Ricerca gravidanza

Io 37 lui 42.Sono obesa ma con un ciclo regolare da 26 giorni.
Fatto esame tube ok.
lui ha un varicocele di 2grado da operare, ho fatto diversi esami.
Mi sembra impossibile che sia solo questo il motivo per cui non resto incinta, stiamo insieme da 16 anni q
Cosa posso fare?
Quali approfondimenti?
È il caso di pensare alla procreazione assistita?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Eseguire un monitoraggio ecografico della ovulazione (ovula , non ovula ) , spermiogramma del partner , valutazione della funzionalità tiroidea , dosare l' AMH (ormone anti-mulleriano ) per valutare la riserva ovarica e di conseguenza l'indice di fertilità .
Sicuramente l'età gioca un ruolo importante , dopo la valutazione di questi parametri si potrebbe esprimere un parere più preciso.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e grazie per aver risposto!
Durante tutti i controlli ecografici nel periodo ovulatorio mi è stato sempre detto che ovulavo, in più lo percepisco Anch io. Ho fatto l' AMH e mi hanno detto che andava bene, l'unico problema che fino adesso abbiamo individuato veniva proprio da 3 spermiogramma fatti in 6 mesi da mio marito tutti "ballerini", dopo visita urologica e diversi esami tra cui il doppler ai vasi spermatici gli è stato diagnosticato un varicocele di grado da operare(cosa non avvenuta causa covid).
Può essere solo questo a non farci avere una gravidanza?stiamo insieme da 16 anni, mai pillola, unico metodo contraccettivo il coito interrotto.
PS:per sicurezza ho fatto anche isterosalpingografia