Ciclo prolungato da 2 mesi

Buonasera, sono una donna di 45 anni, ho avuto 4 parti dei quali 3 spontanei e un cesareo, l'ultimo parto risale nel 2017. sono sempre stata regolare nel ciclo 25-28 gg con una durata di 5-6 gg... il penultimo ciclo che risale al 14 dicembre 2020 che mi è durato 13 gg.
È stato abbondande i primi 3 gg per poi rientrare nella norma e al 9 gg di ciclo ho avuto un tipo di emorragia per poi diminuire in tutto le mestruazioni sono durate 13 gg.
, sono stata in ps che mi hanno fatto fare delle analisi del sangue e hanno fatto una eco tv dove dice: utero in asse, di normali dimensioni, prima endometriale regolare misura 4mm, ovaio dx e sx con scarsi segni funzionali.
esami: esito fsh 20. 06 esito estradiolo ha 253, p.
s le analisi le ho fatte al al 15 giorno dal 14 dicembre.
nel frattempo sono stata dalla ginecologa della Asl della quale mi ha dato ulteriori esami tiroidei da fare al 22 giorno dalla prima mestruazione che ho già prenotato, il ciclo mi è tornato il 15 gennaio 2021 con ben 10-11 giorni di ritardo con mestruazioni super abbondanti per i primi 3-4 giorni con coaguli per poi sanguinare normale e a oggi ho ancora il ciclo, e sono già al decimo giorno.
un sintomo che ho è che mi vengono vampate di caldo improvvise, sudo poi passa e questo da 3-4 mesi, prima mi venivano in prossimità del ciclo, ma ora tutti i giorni.
chiedevo a voi un consulto da cosa può dipendere questa irregolarità e quali altri esami si potrebbero fare. durante una risonanza al bacino prescritta dal reumatologo riscontrò un varicocele pelvico e a novembre feci una densitometria ossea prescritta dallortopedico e risulta che ho lostepenia sia nella colonna che nelle anche in quanto non riesco più ne a dormire ne a camminare dal dolore.
grazie dottori spero in una vostra risposta.
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentilissima
Le consiglio di eseguire una:
Isteroscopia diagnostica ambulatoriale!
Un cordiale saluto

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per avermi risposto ,stamattina ho eseguito le analisi prescrittemi dalla dottoressa e glie li volevo riportare ,il 15 gennaio mi sono arrivate le mestruazioni e oggi gli esami quindi a 20 giorni dal mestro :
Tireotropina (TSH)
Metodica: CLIA
2.04 microU/mL 0.25 - 4.50
[3] Follitropina (FSH)
Metodica: CLIA
20.1 mU/mL Fase follicolare 3.9 - 8.8
Fase luteinica 1.8 - 5.1
Fase ovulatoria 4.5 -22.5
Menopausa 16.7 - 113.6
spazio valrifdescr
[3] Luteotropina (LH)
Metodica: CLIA
10.0 mU/mL Fase follicolare 2.1 - 10.9
Fase luteinica 1.2 - 12.9
Fase ovulatoria 19.2 - 103.0
Menopausa 10.9 - 58.7
spazio valrifdescr
[3] Progesterone
Metodica: CLIA
0.85 ng/mL Fase follicolare 0.31 - 1.52
Fase luteinica 5.16 - 18.56
Menopausa 0.10 - 0.78
spazio valrifdescr
[3] Estradiolo HS
Metodica: CLIA
267 pg/mL Fase follicolare: 22-115
Fase luteinica: 36-246
Fase ovulatoria : 32-517
Menopausa: < 25
Mi puo far sapere come vanno le analisi ?grazie infinite
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentilissima
Gli esami sono normali!!
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta ,se le analisi vanno bene ,qual è la causa del mio ciclo così irregolare ?grazie infinite
[#5]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentilissima
Non le ho forse già consigliato di eseguire una isteroscopia diagnostica??
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore ,si certo ,ho già prenotato una visita ginecologica più ecografia per la prox settimana in ospedale dove in ps dello stesso ospedale mi dissero di fare una isteroscopia , ,ma i quesiti che mi pongo sono vari ,per esempio ,visto che gli esami vanno bene com'è possibile questa irregolarità? Se gli esami vanno bene non ce rischiò di qualcosa di una certa gravità?oppure sto entrando in menopausa ? Volevo capire un po ,Sono un po preoccupata. Mi perdoni.