Il ciclo mi è arrivato

Gent.ma Dott. Monica Calcagni,
ho bisogno di un consiglio.
Ho 52 anni e da un paio di anni ho cominciato ad avere cicli irregolari.Il mio ginecologo,conoscendomi ormai da anni, ha escluso l'uso della pillola perchè ho sempre riscontrato effetti collaterali fastidiosi e preoccupanti (emicranie a grappolo, rottura di capillari..).
Da una visita ginecologica (6 mesi fa)risultavo con endometrio assottigliato ma ovaie ancora funzionanti.La cura prescrittami fu l'uso di PROMETRIUM OVULI da inserire in vagina dal 16gg per 10gg fino alla eventuale scomparsa del ciclo.
Nel mese di luglio ho avuto una mestruazione...praticamente inesistente(1gg) e non ho assunto gli ovuli(il ginecologo, successivamente interpellato, ha detto che avrei dovuto considerarla come mestruazione, aspettare 10gg e prendere poi gli ovuli).
Ad Agosto il ciclo mi è arrivato con 10gg di ritardo(25/08) ma è piuttosto scarso, quasi inesistente e, mi scusi, me ne sono accorta perchè ho notato la carta igienica macchiata di marrone scuro.Il 9/09 dovrei prendere nuovamente gli ovuli vaginali.
Cosa mi consiglia di fare?
Ho letto che riguardo all'uso di progestinici molti ginecologi non sono d'accordo per evitare l'insorgenza di possibili tumori al seno(ho douto fare una mammografia anticipata perchè ho il seno molto abbondante con struttura ghiandolare da controllare...tutto ok!).
Per sua conoscenza, per adesso, ho fatto 4 cicli di Prometrium.
La ringrazio e attendo una gradita risposta.
Cordiali saluti
Laura
[#1]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
In premenopausa l'uso di un progestinico è limitato a un breve periodo di tempo per cui senza alcun rischio sulla mammella. ovviamente dobbiamo essere certi che sia sana previa mammografia bilaterale!!

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it

[#2]
Dr. Mario Arca Ginecologo 170 6
gentile utente,anche se la richiesta non è rivolta a me personalmente,considerato che non ha ancora avuto risposta, le rispondo.
La prescrizione di una terapia, mirata ad evitare tutta la serie di disturbi concernenti la fase prenopausale, richiede la conoscenza della persona!!!.
In ogni caso, considerando che questa età è caratterizzata da un deficit ormonale più o meno marcato,la terapia è senz'altro ormonale estro-progestinica. Con questa terapia si regolarizza il ciclo e si evitano tutti i disturbi concernenti la fase menopausale vera e propria,che si instaurerà in maniera asintomatica.
saluti
dott. Mario Arca

Dottor Mario Arca
Ex Dirigente Medico ASSL OLBIA -TEMPIO
Studio Ostetrico Ginecologico
via Lorenzo Ghiberti n 65- 07026 olbia