Preservativo rotto, pillola del giorno dopo e anticoncezionale

Buongiorno, vi scrivo perché sono in ansia, ho parlato con la ginecologa ma preferirei avere altre opinioni.

Ho 23 anni, il mio ciclo non è regolare, tanto che l'ultima mestruazione è venuta a fine novembre.
Il 20/01 sono stata dalla ginecologa, che mi ha assicurato che andasse tutto bene, ha detto che ho le ovaie leggermente microcistiche e che era per quello che il mio ciclo non era regolare e mi ha prescritto la pillola anticoncezionale.
Il 21/01 sono andata a fare gli esami del sangue richiesti, ma il 22/01 durante un rapporto si è rotto il preservativo.
Il mio ragazzo se n'è accorto praticamente subito, quindi ci siamo ovviamente fermati.
Non c'è stata eiaculazione, e nel preservativo c'era solo del normale liquido pre-eiaculatorio.
Siamo comunque andati in farmacia e per sicurezza ho assunto la pillola del giorno dopo, neanche un'ora dopo.
La ginecologa durante l'ecografia mi aveva detto che ero in fase 2 del ciclo, e che quindi mi sarebbe arrivato a breve.
Ad oggi, 28/01 non mi è ancora venuto.
Devo preoccuparmi?
Ci sono tante probabilità che il tutto non abbia funzionato?

Tra quanto tempo dovrei fare un test di gravidanza, eventualmente?

E poi, quando invece dovesse venirmi il ciclo, potrei iniziare ad assumere da subito la pillola anticoncezionale che mi è stata prescritta, nonostante la pdgd?

Grazie!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente l'assunzione dell' ELLA ONE altera il timing dell'ovulazione e quindi anche dei ritmi dei flussi mestruali.
Ripetere un test a titolo cautelativo fa sempre bene.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI