Bollicine d'aria dalla vagina

Salve a tutti.
Scrivo perché da qualche mese mi capita sempre più spesso di sentire delle fastidiose bollicine d'aria che escono dalla vagina, non si tratta di veri e propri flati perché sono davvero piccolissime come emissioni (per capirci: non fanno nessun rumore, le percepisco solo io).
Pensando fosse dovuto ad un rilassamento del pavimento pelvico ho iniziato a praticare esercizi appositi per rinforzarlo, ma non ci sono stati cambiamenti sul fronte "aria".
Ho 33 anni, non ho figli e non ho subito nessun tipo di intervento, prendo la pillola da quando ne avevo 16 a causa dell'ovaio policistico.
Ho di recente (poco prima delle feste natalizie) eseguito un pap test da cui non è emerso nulla di sospetto.
Spero che qualche professionista qui possa darmi delle dritte su che visite eventualmente fare e di cosa potrebbe trattarsi.
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Gentile signora,
la presenza di aria in vagina, esclusa la responsabilità di germi producenti gas (che,suppongo, abbia già indagato), può verificarsi per meccanismi di microspasmi muscolari agenti da pompa aspirante-premente, su cui è difficile intervenire solo con la fisioterapia del pavimento pelvico da lei citata. Un tentativo di trattamento ex adiuvantibus, per interferenza con le contrazioni alla base del fenomeno, può essere realizzato con uso topico off label di Antrolin crema, preparazione diretta a frenare lo spasmo sfinteriale che ostacola la guarigione delle ragadi anali. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta precisa e puntuale. Quindi si può trattare di una ragade anale? Occorre una colonscopia per individuarla?
[#3]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
No, signora, le ho citato la ragade anale perché il farmaco in questione è autorizzato per questo utilizzo , ma la mia proposta era riferita ad applicazioni vaginali , per cui non è indicato chiaramente (off label) , ma di cui lei potrebbe beneficiare .
[#4]
dopo
Utente
Ah ecco, infatti non capivo il nesso tra le due cose (non sapevo il significato di "off label"). Ottimo, seguirò senz'altro il suo consiglio e la ringrazio nuovamente per la risposta.