Pillola anticoncezionale

Due giorni fa mi è iniziato il ciclo e Ho assunto per la prima volta la pillola anticoncezionale.
Ho aspettato che fosse ciclo vero e non spotting Marrone (giorno prima spotting marrone, giorno dopo sangue "vivo", diciamo di un rosso acceso).

Il mio ginecologo ha detto che sono coperta immediatamente se ho assunto la pillola nel momento giusto cioè all'inizio del ciclo.

Ho preso già due volte la pillola e mi sono accorta che il flusso di sangue (io l'ho sempre avuto abbondante) di questo ciclo è già diminuito.

E possibile abbia già fatto effetto la pillola?

Posso star tranquilla di esser già coperta se l'ho preso quasi un giorno dopo rispetto alla perdita iniziale di sangue?

Se non l'avessi assunta correttamente quanti giorni devo aspettare prima che io sia coperta?

Grazie infinitamente
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
La pillola va presa il primo giorno di mestruazione vera, dunque ha fatto bene. Comunque l’assunzione di un giorno o due dopo l'inizio del ciclo non incide sull'effetto.
E' possibile che già dopo le prime somministrazioni ciclo si riduca, la pillola viene assorbita rapidamente
ed altrettanto rapidamente raggiunge picchi ottimali nel sangue

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it