Isterectomia totale semplice

Buonasera,
ho 48 anni e devo sottopormi ad un intervento di isterectomia totale semplice in laparoscopia per presenza di miomi, uno dei quali è grande 64 mm x 55 mm e il mio utero è aumentato come se fossi in attesa di 16 settimane.

La Dott.
ssa che mi ha visitato ha detto che rimuoverà solo l'utero e la cervice e che conserverà tube e ovaie.

Avrei bisogno di ricevere un consulto circa le possibili conseguenze oppure se l'intervento puo' essere considerato sicuro.

Inoltre ad oggi ho un ventre ingrossato, con l'intervento c'è la garanzia che possa appiattirsi?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La conservazione delle ovaie non le procurerà una menopausa chirurgica ,pur non avendo flussi mestruali.
La isterectomia per via laparoscpica è sicuramente meno invasiva di quella per via laparotomica ,per il resto nulla di particolare e di diverso rispetto ad un comune intervento chirurgico.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
sto pensando di valutare una terapia farmacologica perchè l'intervento mi sta spaventando parecchio sia per la convalescenza sia per la paura di eventuali prolassi.
Potete darmi un parere circa la terapia farmacologica come gli antiprogestinici?
Ad oggi non ho particolari sintomi se non un ventre ingrossato e alcuni dolori pelvici che non sono sicura derivino proprio dai fibromi.
Il mio ciclo è regolare e ha una durata di 4 gg di cui 3 belli abbondanti.
Grazie