Gonfiore addominale

Salve, soffro di gonfiore addominale ho fatto un ecografia addominale completa ed è risultato è stato una diffusa ed importate presenza gassosa.

Ho avuto dolori addominali dissenteria e in tutto questo ho notato anche che i dolori mestruali sono aumentati e durate il ciclo provo dolore nel defecare ora non so se soffro solo di colon irritabile o può esserci qualche correlazione se così fosse devo fare altri controlli o l' ecografia è sufficiente?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente il meteorismo addominale (presenza eccessiva di gas intestinali ) gioca un ruolo importante nella sintomatologia dolorosa dell'addome , però prenderei in considerazione l'endometriosi pelvica (" provo dolore nel defecare ") , oppure una PID (malattia infiammatoria pelvica ) .
Tutto ciò preceduto da un esame ginecologico ed ecografia pelvica trans-vaginale (TV)
SAUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore ho fatto una visita ginecologica ,esame combinato vagino-rettale ecografia pelvica e mi è risultato l' Adenomiosi e l' endometriosi del comparto posteriore. La mia domanda è averle entrambe peggiora il quadro clinico?
Mi è stata datala terapia (Novadien, in continuo) da iniziare il primo giorno di ciclo. Essendo una malattia cronica dovrò seguire questa terapia per tutta la vita? La ringrazio.