Gonfiore addominale

Salve, soffro di gonfiore addominale ho fatto un ecografia addominale completa ed è risultato è stato una diffusa ed importate presenza gassosa.

Ho avuto dolori addominali dissenteria e in tutto questo ho notato anche che i dolori mestruali sono aumentati e durate il ciclo provo dolore nel defecare ora non so se soffro solo di colon irritabile o può esserci qualche correlazione se così fosse devo fare altri controlli o l' ecografia è sufficiente?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente il meteorismo addominale (presenza eccessiva di gas intestinali ) gioca un ruolo importante nella sintomatologia dolorosa dell'addome , però prenderei in considerazione l'endometriosi pelvica (" provo dolore nel defecare ") , oppure una PID (malattia infiammatoria pelvica ) .
Tutto ciò preceduto da un esame ginecologico ed ecografia pelvica trans-vaginale (TV)
SAUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Utente
Gentile dottore ho fatto una visita ginecologica ,esame combinato vagino-rettale ecografia pelvica e mi è risultato l' Adenomiosi e l' endometriosi del comparto posteriore. La mia domanda è averle entrambe peggiora il quadro clinico?
Mi è stata datala terapia (Novadien, in continuo) da iniziare il primo giorno di ciclo. Essendo una malattia cronica dovrò seguire questa terapia per tutta la vita? La ringrazio.
Endometriosi

L'endometriosi consiste nella presenza di tessuto simile all'endometrio fuori dalla sua posizione anatomica, provocando forte dolore pelvico: sintomi e cure possibili.

Leggi tutto