Paura ipotetica gravidanza

Salve, spiego ciò che è accaduto.

il giorno 16 gennaio io e il mio ragazzo abbiamo avuto un rapporto non protetto (lo so, abbiamo sbagliato).

Lui è venuto fuori, siamo sicuri di questo perché lui prima ancora di venire si è fermato e poi appunto ho visto proprio l’eiaculazione fuori sul pavimento.

Dato che so bene che il coito interrotto non è un metodo contraccettivo efficace e mi lascio prendere facilmente dall'ansia, ho deciso di prendere Ellaone, la pillola dei 5 giorni dopo, esattamente 24 ore precise dopo il rapporto avvenuto.

L'avevo già presa una volta in passato ed è andato tutto bene.

Non ho avvertito alcun effetto indesiderato, ma dopo 10 giorni sto iniziando ad avere bruciori di stomaco e leggera nausea, come se fosse gastrite.

Ho davvero paura che la pillola non abbia fatto effetto, ma mi sembra di averla presa nei tempi giusti, inoltre ho un ciclo super regolare e al momento del rapporto in teoria non ero neanche in ovulazione.

Il ciclo dovrà tornarmi il 6 febbraio...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto per quanto riguarda l'assunzione della contraccezione di emergenza (EllaOne ) .
Si deve aspettare un possibile ritardo del flusso mestruale , che non è sinonimo di gravidanza , ma di spostamento del picco ormonale ovulatorio.
I sintomi che riferisce dopo 10 giorni non sono addebitabili alla Ella One ma penso ad uno stress ansiogeno ..
Ammiro la consapevolezza sul rischio del coito interrotto , un pò meno l'aver reiterato l'errore.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille! Lei crede quindi che io possa stare tranquilla? La pillola l'ho presa allo scattare delle 24 ore dopo!