Dienogest come anticoncezionale

Buonasera, oggi sono stata dal ginecologo e mi ha somministrato un anticoncezionale.

Tenendo conto del fatto che abbia la connettivite indifferenziata (non posso assumere estrogeni) e avendo anche problemi di irsutismo e leggera acne, mi ha prescritto una pillola a base di solo progestinico (zafrilla).

Ho letto sul foglietto illustrativo che non può essere considerata un anticoncezionale.

Ma il medico mi ha assicurato che pur non avendo rapporti non protetti, l’attività anticoncezionale è assicurata dalla prima somministrazione.

Tenendo conto che con il mio ragazzo in ogni caso il coito sarebbe interrotto, posso stare tranquilla di non incorrere in un’eventuale gravidanza?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Metto in evidenza che sul "bugiardino " è riportato che non si tratta di un contraccettivo e come indicazione primaria c'è la endometriosi , quindi l'AIFA (agenzia Italiana del Farmaco ) non garantisce l'effetto contraccettivo . In commercio sono presenti altri progestinici (senza estrogeni ) dosati in modo diverso con effetto contraccettivo assicurato come la "minipillola " chiamati anche POPs (cerazette , slinda , azalia ,ect....) . Quindi non potrei dare garanzie sull'effetto contraccettivo della zafrilla.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI