Cisti ovarica

Buonasera,
ho 45 anni e le mestruazioni questo mese sono arrivate con 3 settimane di ritardo.
Sono andata dal ginecologo il quale mi ha fatto una ecografia transvaginale e ha detto che c è una cisti all ovaio destro di 29, 2 mm x 28, 7 mm a contenuto limpido con piccole irregolarità.
Mi ha prescritto le analisi di alcuni marcatori, quindi sono molto preoccupata.
Posso chiedere cosa ne pensate voi in modo da avere un altro parere?

Vi ringrazio molto.

Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Una tumefazione cistica ovarica va valutata come ha già fatto il Collega con marcatori .
La valutazione ecografica è molto importante e quindi è molto importante la valutazione che ha fatto il Collega .
Potrebbe trattarsi di una cisti funzionale dalla descrizione che lei ha riportato.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
La ringrazio, molto gentile. Potrebbe essere quindi qualcosa di grave tipo tumore se mi fa fare i marcatori? Cosa vuol dire cisti funzionale? Mi scusi ancora.
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Buonasera, mi scusi, sul referto ho letto cisti ovarica priva di setti, con piccole irregolarità diporate. Posso chiedere cosa vuol dire che non so il significato?
Grazie
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, scusate ma ho sbagliato a scrivere. sul referto ho letto cisti ovarica priva di setti, con piccole irregolarità di parete. Posso chiedere cosa vuol dire per favore?
Grazie
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Funzionale perchè potrebbe trattarsi di un follicolo ovarico (da ovulazione ) che non è scoppiato .
L'assenza di setti è un aspetto buono , per questo si deve tranquillizzare.
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore, gentilissimo. Piccole irregolarità di parete invece cosa vuol dire? Su internet trovo solo cose negative. Le chiedo anche un altro parere: ieri avevo residui marroncini di mestruazioni ma il dottore ha potuto farmi comunque l ecografia. Oggi dalle 12 mi sono tornate un pochino le mestruazioni. Può essere normale? Grazie ancora
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
mi scusi se la disturbo nuovamente ma volevo chiedere un’informazione: venerdì 29 gennaio, con 23 giorni di ritardo, mi sono venute le mestruazioni e mercoledì 3 sembrava stessero terminando, ma da giovedì 4 ho di nuovo perdite strane perché prevalentemente sono perdite marrone scuro e rosso scuro. Non riesco a capire. Posso chiedere cortesemente un suo parere? Grazie davvero.
Buona giornata
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le irregolarità mestruali sono tipiche in questa fase di transizione (premenopausa)
[#9]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
davvero grazie. Lei quindi potrebbe presupporre che il tutto (anche la cisti) potrebbe dipendere dalla menopausa? Mi scusi ma sono proprio ignorante in materia.
Grazie.
Saluti