Pap test e asc-us

Buongiorno, sono una bis mamma di 38 anni.

Ieri ho ricevuto esito Pap test dal quale risulta:
Rare cellule endocervicali, cellule squamose e metaplastiche prive di atipia.

Numerosi granulociti neutrofili.

Alcune cellule squamose binucleate, con irregolarità nucleari.

Cellule squamose atipiche di significato indeterminato (Asc-Us).

La dottoressa mi ha detto di fare ulteriori accertamenti con una colposcopia e HPV test.

Premetto che il mio ultimo pap test risale a 4 anni fa ed era anch esso positivo ma allora mi venne consigliata solo una cura e poi ripetizione esame (non ho fatto purtroppo nessuna delle due cose).

Sono un po' preoccupata.

Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'ASCUS è una indicazione del CITOLOGO ( colui che legge il PAP test) ad indagare ed escludere possibili cause come infezioni non solo virali (HPV) ma anche batteriche (gardnerella , Coli ,..) e protozoarie (trichomonas ) .
Quindi dopo la colposcopia e l'HPV test deve escludere qualche infezione , per poi ripetere il PAP TEST.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Quindi è da escludere qualcosa di più serio di un infezione? Almeno mi tranquillizzo un po' perché ho un po' paura ad essere sincera.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, ho effettuato ieri colposcopia con HPV test. La dottoressa nel referto ha scritto: GSC ampiamente endocervicale, ANTZ G1 epitelio bianco sottile e infine Quadro colposcopico anormale.
Cosa significa? Avrò l esito dell'hpv tra 2 settimane.
Grazie mille