Dolore penetrazione profonda con fibroma uterino

Salve sono una ragazza di 24 anni alla quale, circa 4 mesi fa, è stato diagnosticato un fibroma uterino di 3cm (nel referto della RM c'è scritto: a carico della parete laterale sinistra si apprezza un processo espansivo rotondeggiante intramurale, sottosieroso e parzialmente esofitico a margini regolari).

Prendevo la pillola anticoncezionale da 4 anni ma mi è stata sospesa per precauzione.
Sono quindi tornata ad avere cicli irregolari e abbondanti.

Nei miei ultimi rapporti (protetti) durante la penetrazione profonda e solo in alcune posizioni sento un dolore tipo fitta nella parte bassa del ventre lato sinistro (più o meno dove c'è l'ovaia).
Potrebbe essere causato dal fibroma?
Vuol dire che il fibroma è cresciuto?
Dovrà essere asportato?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non credo ad un così rapido accrescimento volumetrico del fibroma (3 cm ) tale da rendere difficoltosa la penetrazione vaginale .
In questi casi è importante una valutazione ginecologica (visita , ecografia ) per stabilire le cause di queste difficoltà durante i rapporti sessuali.
SALUTONI e buon WE

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, ma secondo lei un fibroma di 3cm è solo da tenere sotto controllo oppure va asportato? (considerando l'età (24 anni) e il desiderio in futuro di avere dei figli)
Grazie mille