Due pillole dimenticate nella prima settimana

Buongiorno.

Assumo Klaira da dicembre 2019.

Domenica 24 e lunedì 25 gennaio 2021 ho dimenticato rispettivamente la 2 e la 3 pillola del nuovo blister di Klaira, quindi martedì 26 quando me ne sono accorta ho assunto insieme le 3 pillole di domenica, lunedì e martedì.
Non avevo avuto rapporti nella settimana prima quindi per quello ok.

Sul foglietto illustrativo c’è scritto che nel caso si dimentichi una pillola nella prima settimana del blister bisogna poi usare un metodo di barriera per i 9 giorni successivi, io però avevo dimenticato non una, ma due pillole consecutive.
Comunque ieri, cioè al giorno 10, ho avuto dei rapporti non protetti (non completi) e, anche se erano passati già 9 giorni, questa mattina ho assunto EllaOne dopo 16 ore.
È corretto (quindi ho fatto bene perché c’è stato un rischio effettivo) oppure potevo anche evitare di assumerla?
In teoria ero fuori dal rischio, stando al bugiardino, perché erano passati già più di 9 giorni, però il mio dubbio è dovuto al fatto che il bugiardino fa riferimento a una pillola dimenticata, non a due come nel mio caso (quindi magari con due pillole dimenticate avrei dovuto proteggermi per più di 9-10 giorni, non so).

Ora che l’ho assunta comunque posso stare tranquilla?
Sto continuando regolarmente anche Klaira.

Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Faccio una premessa importante : questo non è il modo corretto di assumere un estroprogestinico ( KLAIRA nel suo caso ) per vari motivi crea un "caos ormonale "
1- dimentica due pillole nella prima settimana , quella più a rischio
2- assume tre pillole insieme !!!
3 - Assume ELLA ONE , dopo un rapporto a rischio
Ha sbagliato tutto !
Difficile fare delle previsioni , e quindi garantirle l'effetto contraccettivo . Osservo che è consapevole degli errori di assunzione . Deve attendere soltanto il flusso mestruale da privazione .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno dottore,
Io non avevo rapporti da più mesi.
So di aver fatto un casino, però comunque assumo la pillola ed erano passati diversi giorni dalla dimenticanza (10 gg), in più ho assunto il contraccettivo d’emergenza entro poche ore e non ci sono stati rapporti completi! Davvero la situazione è molto a rischio?
Come dovevo fare quando mi sono accorta delle dimenticanze se non assumere tre pillole insieme?
Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Utente
Volevo aggiungere che spesso con Klaira le mestruazioni non si presentano oppure compaiono per 1-2 giorni molto scarse
[#4]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno,
La prego di rispondermi dottore perché sono preoccupata!
Comunque la mia ginecologa è al corrente e l’unica cosa che mi ha detto è stata che non devo iniziare il prossimo blister senza fare la pausa di 4 giorni, ma ha detto che visto che ho assunto EllaOne posso fare la consueta pausa assumendo quindi le placebo. Non era particolarmente allarmata visto che mi ha detto così.
Inoltre io ho assunto EllaOne ampiamente entro le 24 ore e in questi casi so che l’efficacia è altissima, inoltre ho letto che dopo una dimenticanza sono sufficienti 7 giorni di assunzione regolare perché l’effetto contraccettivo sia di nuovo assicurato. Io avevo dimenticato le pillole ben 10 giorni prima e quindi per quei 10 giorni avevo continuato regolarmente l’assunzione di Klaira.
Grazie mille in anticipo