Pap test e hpv test

In una risposta data ad una utente nel 2004,ho letto che il pap test può
essere facilmente eseguito anche dalla donna stessa, senza il
necessario intervento del ginecologo. Mi potete dare conferma di ciò? E,
in caso positivo, mi potete spiegare come bisogna procedere e se è possibile procurarsi il materiale (spatola e tampone o vetrino)anche in una farmacia per prelevare il campione da inviare
successivamente ad un laboratorio? L'efficacia del risultato del
test è comunque garantita?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non è corretto, il pap test viene eseguito da medico o ostetrica, l'esame che eventualmente uno potrebbe fare da solo è il tampone vaginale (esame per la ricerca di germi in vagina), portando poi il prelievo al laboratorio.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa