Prolattina alta,progesterone e b.estradiolo fuori range

Buonasera cari dottori.
In cerca di un figlio che non arriva, ho fatto i dosaggi ormonali al 2 gg del ciclo.

Progesterone 2, 16 -
metà fase foll. : 0. 3-1. 5
Beta Estradiolo 58 - metà fase follicolare 107-139
LH- 5 -metà fase follic. : 2. 1-10. 9
FSH- 7 metà fase follic. : 3. 8-8. 8
Prolattina espressa in U/mL 1846
Val. rif - premenopausa 71/566
Postmenopausa: 58-416
Chiaramente davanti a questi valori di prolattina mi è preso un accidente e sono corsa in un laboratorio privato a fare il prelievo a 2 tempi.

1 prelievo 114 espresso in NG/ML val. Riferimento F 5-35
Secondo prelievo a 30': 49, 5.
(Non è stato usato un ago canula ma mi hanno bucato due volte e nè sono stata lasciata "sdraiata"). Il prelievo è stato effettuato al 17 gg post ciclo.
(Sono una persona molto molto ansiosa.)

Ho il ciclo regolare nei tempi considerati fisologici.
Di media ho il ciclo di 26/27 giorni.
A volte è capitato di 23/24.
In 20anni solo due volte mi è venuto dopo 35giorni. Nel frattempo dopo i primi esami ho fatto anche un eco transvaginale dove risulta tutto nella norma, ero al 12 gg dall'inizio del ciclo e il medico ha visto che avevo già ovulato. Il quale mi ha consigliato di fare i dosaggi di progesterone al 20 e 24 gg del ciclo.
Ho notato anche che in fase "fertile" non ho il cosidetto muco a chiara d'uovo ma è presente solo muco acquoso.
Dopo aver letto le analisi provando a spremere il seno è fuoriuscita qualche gocciolina di galattorrea. Ma ho dovuto fare "forza". Non si è mai verificata fuoriuscita spontanea.
La specialista Endocrinologa ha ritenuto opportuno non darmi nessuna terapia in quanto il divario tra i due prelievi a 30` è molto e ritiene che io sia molto stressata visto che non ho sintomatologia evidente. Ha provato a spremere il seno e non è uscito niente (esce solo qualche goccia se si spreme forte) mi ha fatto eco tiroide e l'ha trovata ljevemente disomogenea e mi ha consigliato di fare il TSH vista anche la familiarità.
Vorrei anche un vostro parere.
Si rimane incinte anche con la prolattina leggermente alta?
Grazie per la pazienza.

Buon lavoro.
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
La prolattina fuori norma inibisce l'ovulazione dunque può essere un ostacolo per la fertilità.L'anovularietà però non è la regola e dipende dai valori prolattinemici, che possono variane nel tempo, per cui è possibile rimanere incinta con prolattina fuori norma

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Utente
Buingiorno dottore. Grazie per avermi risposto. Il mio ciclo pare essere ovulatorio (secondo eco transvaginale l'ovulazione era avvenuta in quanto era visibile liquido nel Douglas, Infatti dopo 14 giorni precisi mi è venuto il ciclo).
Il ginecologo mi ha consigliato comunque di fare un doppio dosaggio di progesterone al 20 e 24 .
Domanda:potrebbe la prolattina poco fuori range rendere l'ovulazione "inadeguata"?
Quali sono le cause che non portano il follicolo ad una dimensione adeguata?
Grazie
[#3]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Credo di avere già risposto.
Comunque se la prolattina è fuori range è possibile che si alternino cicli anovulatori a cicli ovulatori. Questo comporta una diminuzione complessiva di fertilità
L'ormone responsabile della maturazione del follicolo è l'estrogeno. Dunque con livelli di estrogeni sub ottimali( come talvolta si verifica nella iperprolattinemia) la maturazione del follicolo non viene stimolata.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore davvero.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno vorrei un consiglio.
Sono certa di aver ovulato tra il 12/13 gg di ciclo. Posso fare il dosaggio del progesterone al 18 o è troppo presto?
[#6]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Se è certa va bene
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore, il risultato del progesterone è di 12.74. Va bene come risultato o è basso? Range fase luteale 5-18
Dovrei secondo lei fare il doppio dosaggio al 21 ?
I miei cicli sono quasi sempre di 26/27.
La ringrazio per la disponibilità dimostrata fin'ora , grazie di cuore.
[#8]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Il livelli di progesterone indicano che ha avuto l’ovulazione. Non serve eseguire un secondo dosaggio
[#9]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore!
Buona domenica :)
[#10]
dopo
Utente
Buonasera dottore. La disturbo ancora
Ho rifatto il dosaggio della prolattina questa volta con un unità di misura diversa
Primo prelievo : 404 U/mL
Val riferimento :pre menopausa- 70/566
Post menopausa- 58/416

Secondo prelievo : 307 val riferimento come sopra . Per pre menopausa si intende età fertile e quindi i valori sono nella norma?
Grazie
[#11]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Certo, sono nella norma
[#12]
dopo
Utente
Grazie dottore, sempre molto gentile
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dottore la volevo ringraziare e dirle che sono sono incinta di 6+4. E farle un altra domanda se possibile.
Ieri improvvisamente mi sono venuti dei crampi al basso ventre però più spostati verso sx.
(NO PERDITE DI SANGUE) Non passando ed essendo abb forti mi sono recata nel pomeriggio al p.
s, pare essere tutto ok, cuore battente embrione di 9mm.

La ginecogola mi ha detto che l'ovaio che ha rilasciato l'ovulo è il sx.
Potrebbe essere l'ovaio a cusarmi questi crampi che ho tutt'ora?
Ho notato che se faccio movimenti bruschi si accentuano.
Mi hanno dato solo del magnesio.
[#14]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Potrebbero essere invece piccole contrazioni uterine del tutto fisiologiche legate allo stato gravidico

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it