Gravidanza ectopica della tuba destra

Salve
Materiale esaminato: tuba destra

Descrizione microscopica:
Tuba della lunghezza di cm 7, 5 con sierosa di colorito grigiastro, parete assottigliata a lume a tratti dilatato
Il materiale viene esaminato istologicamente su complessive n.
2 inclusioni in paraffina

Diagnosi:
Reperto morfologico compatibile con gravidanza extrauterina tubarica

Descrizione macroscopica
Nello stesso contenitore pervengono multipli irregolari frustoli di colorito brunastro, delle dimissioni di cm 2, 5x2 in aggregato
Il materiale viene incluso in toto

Diagnosi
Lembi di endometrio ipersecretivo de tipo gravidico con modificazione tipo Arias-Stella

esame istologico
Io non ho capito molto di questo esame, ho perso la tuba vorrei sapere se ho la possibilità di concepire, ho 38 anni
La ringrazio
[#1]
Dr. Alessio Russo Ginecologo 1
Buonasera signora,
dall'esame effettuato si vede che ha avuto una gravidanza extrauterina tubarica. Ha rimosso la tuba e l'esame ha dato la conferma che l'alterazione che si vedeva all'ecografia corrispondeva effettivamente ad una gravidanza in sede anomala.
In questi casi è hanno fatto bene a intervenire perchè una gravidanza nella tuba può portare alla rottura della tuba stessa con emorragia compromettendo la salute della mamma. Per quanto riguarda l'endometrio questo è il tessuto che si sfalda con la mestruazione: anche in questo caso le alterazioni trovate sono compatibili con la gravidanza extrauterina.
Per quanto riguarda la possibilità di concepire se l'altra tuba è normale e non ha avuto problemi a rimanere gravida, ha comunque buone possibilità di riuscita.
Deve però sapere che in chi ha avuto una precedente gravidanza extrauterina c'è un rischio lievemente superiore che si ripresenti.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Buona serata
Se ha trovato utile la mia risposta, lasci un commento.

Dott. Russo Alessio
Medico Ginecologo Ostetrico
Ambulatori Villafranca, Mozzecane, Bussolengo

Dr. Alessio Russo