Ovulazione contemporanea al ciclo

Volevo sapere
1) se fosse possibile ovulare proprio durante le mestruazioni (non poco dopo, ma proprio al 1, 2 o terzo giorno di ciclo).
Quindi avere il ciclo mestruale ed un’ovulazione.

2) quanto fossero frequenti nelle donne delle doppie ovulazioni

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' impossibile una ovulazione nel corso di una mestruazione.
La mestruazione è l'effetto finale del progesterone prodotto dal corpo luteo , che non è altro che la struttura che si forma dopo l'ovulazione (rottura del follicolo dominante)..
Uno studio, pubblicato su Fertility and Sterility , ha evidenziato come alcune donne ovulino più di una volta al mese. Ossia producono e rilasciano ovuli pronti ad essere fecondati ben più spesso di quanto sinora ritenuto.
Ma non parla di ovulazione durante i flussi mestruali.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la esaustiva risposta!