Sopravvivenza sperma

Buona sera dottori,

oggi pomeriggio ho avuto un rapporto non protetto (coito interrotto) con il mio compagno.
Premetto che dovrei essere credo al 2 po, perché sono già due giorni che non ho più muco fertile quindi comunque l’ovulazione ormai è passata.

Abbiamo avuto due rapporti a distanza di almeno mezz’ora (più o meno) , e lui dopo il primo rapporto non si era pulito.

Può esserci rischio di una gravidanza?
Anche se so che ormai l’ovulazione è passata però mi rimane lo stesso un po’ di ansia.

Grazie a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Gli spermatozoi hanno una sopravvivenza , nelle vie genitali femminili, di circa 72 ore . L’ovulo espulso dal follicolo ( ovulazione ) sopravvive circa 72 ore, quindi si tratta ( cosa molto difficile) di conoscere con esattezza il momento dello scoppio del follicolo ( ovulazione) .
Concludo affermando che con il coito interrotto è veramente problematico fare delle previsioni.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.
Ma invece fuori dalle vie genitali quanto possono sopravvivere? Considerando appunto che, tra un coito e l’altro che non si era pulito, era passata almeno mezz’ora.
Il momento dello scoppio del follicolo ovviamente sì, non si può sapere, ma dovrebbe essere avvenuto un paio di giorni prima del rapporto. Quindi non essendoci più muco fertile sarebbe impossibile che gli spermatozoi sopravvivano giusto?