Febbre e prontogest

Salve dottori, spero possiate sciogliere le mie perplessità.
Sono incinta di 10+5sett dopo due aborti spontanei.
Dopo tutti gli accertamenti sulla poliabortività, il problema rilevato è la mutazione del gene della protrombina e per questo motivo sto assumendo dall’ inizio di questa gravidanza eparina e cardioaspirina, oltre che acido folico e prontogest e sono seguita contemporaneamente dal ginecologo e dall’ematologo.
Il mio problema attuale sono dei decimi di febbre (37-37, 3 non di più) che ogni tanto si presentano.
Nello specifico: 2 settimane fa, per due sere di seguito, ho avuto 37 di febbre e il gine mi ha detto di monitorare costantemente la temperatura e di agire con paracetamolo e, visti i tempi che corrono, di fare un tampone molecolare per escludere il COVID.
Tampone negativo, febbre che rientra e tt ok.
Però io in quei giorni avevo degli ammassi sotto cutanei dovuti al prontogest, dal diametro di una patata (per rendere L idea) dolorosi e ho collegato i decimi a qst.
Il gine però m tranquillizza dicendo che in caso di impossibilità avrei potuto continuare con il progefik e di avvertirlo se la zona fosse rossa e accaldata poiché poteva essere sintomo di un ascesso in atto.
Nulla di tutto ciò è fortunatamente presente.
Io intanto mi sono aiutata con impacchi di ghiaccio oltre a sostituire mia madre con un infermiere per L iniezione.
Tutto bene fino ad oggi che ho di nuovo la zona indolenzita e indurita e febbricola a 37, 2.
La domanda è: ma possibile che questo progesterone mi crei qst sbalzi di temperatura?
E questi bozzi posso esserene la causa?
Ci tengo a dire che ho fatto L eco di controllo due giorni fa e tutto procede bene e che due giorni fa i bozzi non erano così accentuati come lo sono ora! Noto che la febbricola compare quando la situazione del mio deretano peggiora.
Spero in una vostra risposta che possa ridurmi L ansia e magari in qualche consiglio per non soffrire troppo con qst punture.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Pietro Sarcinella Ginecologo, Medico dello sport, Chirurgo plastico 496 13
Faccia una ecografia ai bozzi

Dr. Pietro Sarcinella, Specialista in Ginecologia e Ostetricia.
Dirigente all'Ospedale San Paolo di Napoli
Studio in Napoli 3332088212

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore! Ho poi risolto passando alle Lentogest ogni 3 giorni e va decisamente meglio. Approfitto della sua disponibilità per farle un’altra domanda: sono a 16+5 e volevo sapere se è possibile in questo periodo non avere più il seno indolenzito come le scorse settimane. È normale in quest’epoca gestazionale?Avendo due aborti alle spalle tutto mi crea ansie e preoccupazioni, anche il minimo segnale. Aggiungo anche che ho passato il primo trimestre con vomiti e nausee e tutt’ora assumo nuperal per evitare vomiti quotidiani. Ho provato a sospenderlo ma proprio due giorni fa ho avuto un episodio di vomito dopo averlo sospeso. Gli episodi di vomito dovrebbero tranquillizzarmi ma sto comunque in ansia. Grazie per L attenzione
[#3]
Dr. Pietro Sarcinella Ginecologo, Medico dello sport, Chirurgo plastico 496 13
Non stia in ansia e non si crei problemi che non esistono.Un abbraccio