Brufoletti e peli incarniti sul pube

Salve, innanzitutto grazie per l'attenzione e scusate per la lunghezza del testo.

Sono una donna di 24 anni e mi è stato diagnosticato l'ovaio micropolicistico 4 anni fa.

Ho cambiato circa 5 dottori perché nonostante continuassero a cambiarmi cure con diverse pillole anticoncezionali ed integratori nessuno di loro ha mai risolto i miei problemi.

Ci tengo a specificare che secondo le ecografie i "puntini" sulle ovaie sono quasi definitivamente spariti e che ora non prendo più la pillola,
Ed a 17 anni sono stata operata per una grande cisti sebacea in prossimità delle grandi labbra.

Il mio problema sin dai 18 anni è sempre stato quello di microcisti, brufoletti e peli incarniti sul pube che oltre ad infiammarsi continuamente e a volte debilitarmi nelle passeggiate o sport, hanno un elevatissima incisione sul lato estetico.

La depilazione la effettuo con crema depilatoria o cera.

Sapete consigliarmi come posso risolvere questo problema?

Ultimamente sto utilizzando un detergente intimo Lactacyd ph8 e quando le puntine aumentano di volume e rossore utilizzo la gentamicina con betametasone.

Spero in un vostro migliore consiglio, gentilissimi.
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Gentile signorina, premesso che l'uso abituale di un detergente a ph alcalino non è consigliato nè per le mucose genitali nè per la cute , se il suo è solo un problema estetico che riguarda la peluria pubica con relativo sviluppo di brufoli e formazione di cisti cicatriziali sottocutanee la soluzione "alla radice" è la depilazione permanente con sedute di laserterapia, tramite le quali viene ad essere distrutto il bulbo pilifero, con conseguente impossibilità di crescita del pelo e suo possibile "incarnimento"; in questo modo eliminerebbe anche l'uso ricorrente della crema a base di gentamicina e desametazone. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna