Bentelan e pillola?

Salve,
ieri per la prima volta ho fatto sesso senza preservativo con il mio ragazzo, (fin ora sempre fatto con pillola+preservativo) prendo Novadien continuativa (stacco ogni tre mesi per una settimana) da anni.
Ho preso ovviamente la pillola regolarmente, abbiamo avuto due rapporti completi fra oggi e ieri.

Nei giorni precedenti (l'altro ieri) ho finito una piccola cura con Bentelan, ho preso in totale due compresse da 1 mg.

Giorni prima ancora ho preso una compressa di Tachipirina da 500 mg e basta.

Il mio quesito è questo: posso stare tranquilla?

È la prima volta che facciamo sesso in questa maniera e insomma mi sale l'ansia.
Ho chiamato il mio ex ginecologo perché la mia attuale non è reperibile, lui mi ha fatto un sacco di problemi dicendomi che il cortisone potrebbe intaccare l'efficacia di Novadien, è vero?
Sia sul foglio illustrativo che su internet non cita assolutamente ciò... mi ha inoltre detto che devo iniziare un altro slot (avrei finito lunedì e poi avrei staccato per una settimana per poi riprendere per altri tre mesi sotto consiglio della mia attuale gineologa) per stare "sicura".

Sto morendo dall'ansia.

Quando ho citato pillola del giorno dopo mi ha detto assolutamente di non prenderla.
Come devo comportarmi?
Posso stare tranquilla o devo preoccuparmi e comprare una sfilza di test di gravidanza?

E soprattutto devo tornare all'uso preservativo+Pillola o posso avere rapporti protetti solo con la pillola?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Prima di tutto con i cortsonici (corticosteroidi ) come il Bentelan in questo caso , non si ha nessuna diminuzione dell'effetto contraccettivo , al contrario si può osservare un aumento della concentrazione del bentelan indotta dall'estrogeno della pillola.
La pillola che assume non ha nessun pericolo è una pillola con dosaggio normale.
Aggiungo una nota particolare e cioè quella della sospensione ogni tre mesi : che porta a gravidanze indesiderate e studi recenti hanno messo in evidenza che aumenta gli effetti collaterali e indesiderati. . NON ESITONO BASI SCIENTIFICHE PER PORRE LIMITI DI TEMPO ALL'USO DEI CONTRACCETTIVI ORALI PER COLORO CHE NON PRESENTANO CONTROINDICAZIONI REALI , CHE NON ACCUSANO DISTURBI E CHE NON PRESENTANO MODIFICHE DEI PARAMETRI BIOCHIMICI DI CONTROLLO.
La pillola è sicura sempre se assunta in modo corretto e mi scusi se mi sono dilungato ma ho approfittato per metter in risalto questa frequente errata abitudine della sospensione periodica della pillola.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la sua risposta!
Mi sento sollevata, e lo so che sono molto molto ansiosa( di solito mi capita di avere spotting, a dicembre è stato un mese pienissimo di spotting) ma data la situazione mi sto allarmando...sto avendo delle macchie rosa ) quando mi asciugo, potrebbero essere macchie da impianto? Ho avuto i due rapporti ieri mattina e uno la notte precedente
Per quanto riguarda la sospensione ogni tre mesi: mi consiglia quindi di non sospenderla mai ?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La sospensione periodica della pillola non ha un razionale scientifico.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora! Posso quindi continuare ad avere rapporti completi protetta solo dalla pillola o devo lasciar passare qualche giorno? Attendo con ansia sua risposta la ringrazio ancora e mi scusi
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
certo senza problemi
[#6]
dopo
Utente
Salve,
Scrivo qui perché non mi fa aprire un nuovo consulto.
Giovedì scorso ho avuto due rapporti completi protetti da pillola contraccettiva Novadien. A seguito dei rapporti subito dopo ho cominciato ad avere dolori mestruali (premetto che lo slot sarebbe terminato da lì a poco ma essendo che prendo la pillola continuativa ho iniziato il lunedì successivo un altro slot senza fare lo stacco). Il giorno dopo i rapporti sono comparse delle macchie marroni, ovvero spotting, spotting che è terminato ieri... Domenica ho avuto altri rapporti sempre completi. In questo lasso di tempo ho sempre preso la pillola ovviamente per bene, mi devo preoccupare? La mia ginecologa mi ha detto che se voglio potrei fare un test di gravidanza ma che posso continuare ad avere normalmente rapporti, inoltre mi ha detto che le macchie da impianto non appaiono così presto... Io sto in ansia, cosa mi consigliate di fare? Ci tengo a dire che soffro spesso di spotting che dura anche un mese continuo, mi sto preoccupando solo adesso perché ho iniziato ad avere rapporti settimana scorsa. (Prendo Novadien da 3 anni in continuazione) Attendo vostre notizie.