Inizio nuvaring

Buonasera, vi consulto nuovamente per un'ulteriore informazione riguardo all'anello anticoncezionale.
Il giorno 5 febbraio, all'inizio delle mestruazioni (abbondanti macchioline marroni) ho inserito il nuvaring, però, dopo alcune ore dall'inserimento le macchie sono scomparse del tutto, per tornarmi in maniera molto ridotta il giorno 6-7 febbraio.
Da allora il flusso vero e proprio non si è presentato, nemmeno a distanza di una settimana intera.
Posso considerarla una cosa normale?
La copertura è assicurata o meno?
Grazie!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 39,6k 1,2k 244
Se ha inserito il Nuvaring il primo giorno del flusso mestruale , l'effetto contraccettivo è immediato , invece se inserito dal 2 al 5 giorno , nei primi 7 giorni di utilizzo dell'anello è importante utilizzare un metodo contraccettivo di barriera (esempio profilattico) .
Accade con tutti gli estro-progestinici (pillola, anello e cerotto ) quando si parte dal primo giorno del flusso la riduzione o lo stop momentaneo del flusso mestruale . ciò non rappresenta un evento PATOLOGICO.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie infinite Dottor Blasi. Dunque, posso ritenere non a rischio un rapporto con coito interrotto avuto al nono giorno di nuvaring?

Sondaggio su informazioni sulla salute, servizi online e Medicitalia.it Partecipa