Consulto sulla pillola sibillette

Buongiorno, sono una ragazza di 28 anni e da due settimane ho cominciato la pillola Sibillette.
Ho deciso di prendere la pillola perchè non riesco ad avere rapporti sessuali in modo sereno ho sempre paura che qualcosa vada storto; premetto che sono una persona molto ansiosa e ipocondriaca che penso che qualunque problema accada solo a me.
Vado al consultorio dove faccio sia un controllo generico che il pap-test tutto ok, decido quindi di esporre il mio problema di ansia continua e il ginecologo molto gentile appoggia la mia idea di prescrivermi la pillola! Il dottore prima di prescrivere la pillola mi fa fare gli esami per la coagulazione del sangue, non mi fa fare il dosaggio ormonale perchè non ne vede il motivo essendo che ho un ciclo regolare.
Come ho detto essendo molto ansionsa già ero convinta di avere problemi al sangue quindi ansia continua in più si aggiunge il fatto che mia nonna (età 76) questa estate ha avuto un infarto e dopo tre giorni un ictus fortunatamente presa in tempo, voglio sottolineare che gli è venuto a causa del fatto che non prendeva da anni le pillole quindi diciamo si è rovinata con le sue mani! non è una questione ereditaria.
Faccio queste analisi esito positivo posso prendere la pillola! Il ginecologo mi prescrive la Sibillette dicendomi che è molto leggera proprio perchè ho premuto su una pillola a dosaggio basso proprio perchè è la prima volta e poi perchè ho paura d'ingrassare.
Comincio la pillola i primi due giorni ok poi ho cominciato a mettermi su internet e leggevo di gente che si trovava bene articoli che dicevano che essendo una pillola di quarta generazione il rischio di trombosi è alto quindi sono entrata nel panico più assoluto; comincio ad avere palpitazioni nausea leggera per poi arrivare la famosa gastrite! dopo due giorni però passa tutto anche lo spotting infatti adesso sto bene, ho anche smesso di fumare perchè il rischio di trombosi è alto e posso dire che mi sento molto meglio anche il cuore sta bene ma ripeto essendo una persona ansiosa ogni tanto comincio a farmi film mentali ad esempio sono convinta che mi si addormentano le gambe quando sono seduta (faccio un lavoro dove sto spesso seduta) quindi penso che rischio qualcosa ma so che non può essere perchè le analisi parlano chiaro.
L'unica cosa che ho notato è la cellultite ma ho cominciato a bere molto.
Mi guardo le gambe e vedo qualche vena sotto pelle (sono chiara di pelle) qualche capillare e penso che sta andando tutto storto.
Il rischio di trombosi anche se le analisi mi dicono che è ok c'è comunque?
Pensa che il mio continuo stato d'ansia è semplicemente inutile?
Credo di avere fatto una scelta intelligente sul prendere la pillola, cosi da potere vivere i miei rapporti con più serenità so che l'ansia mi porta a pensare il contrario e farmi credere che da un momento a un altro la pillola mi darà effetti molto negativi (il rifermimento alle gambe) ma so per certo che so di aver fatto la scelta giusta.

La ringrazio in anticipo
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se non ci sono condizioni anamnestiche di malattie trombofiliche nella sua storia , addirittura non necessitava di eseguire esami per la coagulazione come riferito dalle linee guida della Società Italiana per la Contraccezione (SIC) ,lei ha preso una saggia decisione nell'affidarsi ad un metodo contraccettivo sicuro come quello della pillola.
Per questo motivo si tranquillizzi

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI