Hpv e pap test

Buongiorno.
Sono una ragazza di 36 anni, ho ritirato oggi il referto per HPV e Pap test in cui c'è scritto quanto segue: positivo per HPV ad alto-medio rischio (tipi testati:16, 18, 31, 33, 35, 39, 45, 51, 52, 56, 58, 59, 68)
Il Pap test è risultato normale, non presenta cioè alterazioni sospette per lesioni pre-tumorali o per tumore al collo dell'utero.

Segue dicendo che la maggior parte di queste infezioni scompaiono spontaneamente e di ripetere i test fra un anno.

Io li avevo fatti nel 2014 (HPV dubbio e Pap test normale) e nel 2016 (HPV e Pap test negativo e normale)
Mi hanno detto che può essere anche per stress e calo delle difese immunitarie, è dall'anno scorso che sono in forte stress, dormo poco, mangio poco con conseguente perdita di peso (46 chili attuali)
Mi hanno consigliato di prendere degli integratori, perché nel caso non fosse niente di grave aiutano ad eliminare il virus.

Il mio ginecologo dice di non preoccuparmi.
Ma vorrei fare una colposcopia.

A titolo informativo, ho endometriosi al setto retto-vaginale curata con zafrilla.

Io sono abbastanza ipocondriaca e vorrei capire se già solo con il risultato normale del Pap test io posso stare tranquilla.
Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se Il Pap test è risultato normale, non presenta cioè alterazioni sospette per lesioni pre-tumorali o per tumore al collo dell'utero, SIGNIFICA assenza di lesioni displastiche e neoplastiche. La presenza del virus non significa malattia, ma rappresenta semplicemente un fattore di rischio per lo sviluppo di malattia cervicale e quindi eseguire regolarmente il PAP TEST.
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.
Quindi non è necessario fare una colposcopia?
Posso rifare il test tra un anno?
Se fosse possibile sapere,lei può indicarmi degli integratori validi per aumentare un po' le difese immunitarie?