Risultato bi-test

Salve.
Sono alla 12a w di gravidanza.
Avendo 38 anni ho eseguito il bitest ed oggi ho avuto esito RISCHIO INTERMEDIO.
Ho già due figli ma è la prima volta che eseguo questo test e il risultato mi ha messo addosso preoccupazioni.
Comunico i valori:
Misura Ecografica NT: 2, 1 mm
Livello Free Beta Hcg nel S.
M: 93, 78
Livello Papp-A nel S.
M: 2, 46
Mom NT: 1, 66
Mom FBHCG: 2, 15
Mom PAPP-A: 1, 01

Rischio combinato sindrome di down:1 su 38
Rischio combinato sindrome di Edward's-Patau: 1 su 25445

Vorrei avere un vostro parere per ulteriori dettagli e magari spiegazioni più esplicite.

Sono molto in ansia.

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il risultato per il calcolo del rischio per la S. di Down dà un risultato positivo. Il test ha rilevato una maggiore probabilità statisticamente significativa di ritrovare l'anomalia cromosomica in questa gravidanza.
Il passo successivo da consigliare, quindi, è quello di una amniocentesi genetica.

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore. Mi hanno comunicato che devo tornare il 16/03 per il test del secondo trimestre. Mi può spiegare cortesemente in cosa consiste e quali sono gli step successivi in caso di esito positivo o negativo? Grazie mille
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non so a cosa i Colleghi si riferiscano con la dizione "test del secondo trimestre". Io Le ho consigliato una Amniocentesi genetica.