Sospetta toxoplasmosi in gravidanza

Buonasera.
Mi trovo alla 21esima settimana di gravidanza.
All’8 settimana ho eseguito i prelievi di routine per la toxoplasmosi: igg negative igm negative.
Ho ripetuto successivamente a distanza di un mese e mezzo il dosaggio igm questa volta risultato dubbio.
Ho ripetuto dopo 20 giorni, su prescrizione della ginecologa, igg risultate positive e igm risultate questa volta negative.
Ho ripetuto poi dopo 5 giorni igg ancora positive con un valore doppio rispetto alle precedenti, igm dubbie e avidità per le igg di 0, 07%, che fa pensare a un’infezione molto recente entro i 4 mesi.
Ora supponendo che io abbia contratto l’infezione nell’arco di questi due mesi e mezzo.
È possibile che le igm non siano mai risultate positive??
E le igg alte con un igm negativo o dubbio non fa pensare a una malattia non recente nonostante l’avidita così bassa?
Sono comunque sotto terapia antibiotica preventiva.
Ma sono terrorizzata.
Non so cosa pensare se devo preoccuparmi oppure se ci possono essere dei falsi in questi risultati.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il quesito è giusto , in effetti al momento della infezione iniziale ,in una persona non immune , si ha sempre per primo effetto un aumento delle IgM specifiche , con IgG negative , per poi avere un incremento delle IgG e un lieve calo delle IgM .
In questi casi è utile un dosaggio seriato delle IgG e IgM avidity.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi ancora. Secondo lei potrei avere l’infezione in corso con questi esiti?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dovrei esaminare gli esiti degli esami che hanno portato il Collega a sancire una infezione in atto .
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Prime analisi a fine novembre: igg <3.0 ( dove <7 assenti) igm negative.
Metà gennaio: igm dubbie ( non viene specificato dosaggio)
Inizio febbraio: igg 106 (dove >8.8 positive) igm negative (<10 assenti)
A 5 giorni di distanza dagli ultimi : igg 208
Igm 7 (tra 6 e 8 zona grigia) avidità igg 0,07% ( avidità <20% infezione entro i 4 mesi precedenti). Si ipotizza un’infezione a dicembre presumibilmente verso il 15. Considerando che poi le analisi successive a questo periodo sono state fatte circa 30 giorni dopo è possibile che le igm si siano abbassate così tanto in seguito a un’infezione primaria? E un’avidità così bassa tendente allo 0 non fa pensare a un’infezione in corso al momento e non a due mesi e mezzo fa? Io comunque sono i in cura con la spiramicina nonostante non si abbia la certezza dell’avvenuta infezione primaria e farò l’amniocentesi per escludere un possibile infezione al feto. Sulle basi di ciò che le ho scritto quali possibilità ci sono che il mio bimbo sia malato? Ho eseguito la morfologica per ben due volte dove non si riscontra nessun segno evidente di malformazioni fisiche
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi vedo delle incertezze di laboratorio,
Non è possibile dare delle certezze in questi casi, tenga presente un concetto fondamentale : una infezione Materna non da con certezza una infezione fetale.
SALUTI
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno. Ho fatto in seguito a questi esami la ricerca del toxoplasma sul dna materno che è risultato negativo igm negative igg positive con valore di 153 e avidità igg ancora più bassa di prima. Sulla base di questo ho eseguito poi l’amniocentesi per la ricerca del parassita sul liquido amniotico che per fortuna è risultato negativo. Continuerò però la cura antibiotica per tutta la gravidanza.