Infezione vaginale credo

salve gentili dottori...ho deciso di consultarvi perchè la mia situazione sta diventando pesante e spero di trovare una soluzione...un anno fa ho avuto un fungo rilevato con una visita ginecologica e un pap test..la mia ginecologa mi ha prescritto dilucan 150mg e meclon ovuli..sembrava essere passato per circa un mese nulla..improvvisamente ho cominciato a sentire bruciore durante il rapporto cosi ho effettutato un altra visita e il pap test nn ha dato nessun risultato..solo qualche alterazione alla flora batterica ed eccessiva citolisi..ho fatto una cura di meclon ma nulla il bruciore nn andava via..atro pap test stesse cose ho preso oltre alla crema nuovamente il diflucan sembrava essere passato ma per una breve settimana..ho cambiato ginecologa...ma nn è stata una soluzione positiva...ho fatto un tampone dove nn ho avuto alcun risultato..non riuscivo a crederci..cosi il medico mi ha prescritto dactarin ovuli perche non poteva darmi una cura non sapendo cosa avessi...un mese fa mi è venuta penso per la primavera..non so in che altro modo una candida albicanas(rilevata da un secondo tampone)ho fatto una cura di diflucan 100 per 7 giorni e meclon crema per 12...non ho piu prurito ne perdite scure tipiche di questa patologia..nel frattempo anche il mio partner ha effettuato il tampone e ha rilevato discrete colonie di faecalis..che sta curando con amplital 500mg che per scrupolo sto prendendo anche io...tra 4 giorni questa cura finirà..e io ho paura di riprovare ad avere un rapporto per il timore che mi bruci ancora...aiutatemi perchè non so piu come fare..grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Un esame batteriologico a fresco del secreto vaginale potrebbe aiutarla.
Il tampone vaginale deve essere specifico per un protozoo,per un micete,per un batterio.
Se la diagnosi è stata fatta sulla scorta di sintomi comuni a molte infezioni vaginali,non siamo sulla strada giusta.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
non mi era mai stato detto..l'esame batteriologico sarà fatto...crede sia meglio lo faccia anche il mio partner?
ho fatto un tampone che cerca credo comuni batteri in generale c'era scritto miceti ,streptococchi ,lattobacilli,gonorrea ecc..come faccio ha farlo specfico se non so cosa ho?
mi è venuto un altro dubbio è possibile che quando ho avuto il fungo mi abbia daanneggiato o indebolito le pareti della vagina e quindi il bruciore sia dovuto da questo che è anche il motivo del fatto che nn risultano batteri nei tamponi?grazie molte della risposta e della disponibilità..SALUTI

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi faccia sapere.
[#4]
dopo
Utente
si le farò sapere..potrebbe gentilmente rispondermi alle domande?grazie SALUTI
[#5]
dopo
Utente
buona sera...mi chiedevo se il bruciore che avverto potesse essere causato da abrasioni(che ad occhio nn si vedono)della parte iniziale della vagina dovute al fungo..grazie dell'aiuto
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ma se non esegue un esame specifico,come rispondo?
[#7]
dopo
Utente
seguendo il suo consiglio ho effettutao l'esame batteriologico a fresco del secreto vaginale e sono risultate rare colonie di entroccoccus faecalis,sono andata dal mio ginecologo che mi ha detto che non serviva curare quel batterio e facendomi la visita ha prelevato lui stesso il secreto analizzandolo al microscopio ha detto che sono presenti delle spore di candida albicanas anche se ancora non si è sviluppata cosi mi ha dato sporanox 2 volte al giorno per 4 giorni,lorenil ovuli monodose da ripetere dopo 7 giorni e lorenil crema per 7 giorni.proverò a fare qusta cura.ma l'entrococcus è giusto averlo "trascurato"??ho notato che i bruciori sono solo sulla parte esterna della vagina è bene fare una vulvoscopia?grazie della dispnibilità
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Come vede l'infezione micotica si poteva diagnosticare solo con un esame specifico.
Per il resto non deve preoccuparsi dell'enterococco(saprofita).
[#9]
dopo
Utente
Grazie per i consigli.Saluti
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SALUTI!!