Pillola del giorno dopo assunta con ancora la biancheria sporca di sperma

Salve, ho assunto pdg a seguito di un preservativo rimasto all’interno della vagina dopo l’ eiaculazione.
Non ero in una casa quindi non ho avuto modo di lavarmi perciò dopo che ho preso la pillola sono tornata a casa dopo 20 min e mi sono lavata notando che le mutande erano bagnate (probabilmente era colato sperma sulle mutande) lamia domanda é la seguente: se la pillola non ha effetto sui rapporti successivi all assunzione ed io non ho avuto rapporti ma dopo averla presa ero ancora sporca di tracce di sperma fuori la vagina (non essendo tornata a casa) corro dei rischi?
Dovevo aspettare di lavarmi e poi prenderla?
Preciso che ero nei giorni super fertili quando è successo il fatto
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Assolutamente nessun problema , il comportamento è stato corretto, la contraccezione di emergenza interferisce con il processo ovulatorio , che mi riferisce essere in atto , quindi è su questo che si basa l'azione contraccettiva..
Per questo motivo si deve tranquillizzare.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, quindi in quei 20 minuti dopo aver preso la pillola in cui ero ancora sporca di sperma non può verificarsi che la risalita dello sperma possa agire tranquillamente senza copertura? Perché la raccomandazione é che dopo la pillola nessun rapporto viene coperto, ed anche se non ho avuto rapporto in quei venti minuti ero comunque a contatto con sperma,dopo quanto agisce la pillola? Non credo che venga assorbita e agisca istantaneamente , vero?
[#3]
dopo
Utente
Ah e inoltre ho preso la norlevo nei giorni in cui per l appunto ero fertile.. se l ovulazione fosse già avvenuta l ho presa inutilmente? Dovevo prendere ellaone? Queste informazioni non mi sono state date in farmacia purtroppo
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi se la disturbo ma se mi rispondesse tempestivamente sarei ancora in tempo per prendere ellaone ( essendo passati due giorni dall’ incidente)