Pillola yaz prima volta

Buonsera,

Ho iniziato la pillola YAZ da 10 giorni perché soffro molto di sindrome premestruale.
Ciò che riscontro però sono i seguenti effetti:

a) piccole perdite di sangue, nonostante la mestruazione sia finita.

b) dolore al seno
c) sbalzi di umore

Mi chiedevo se fosse normale tutto ciò o debba chiedere un consulto medico.
Grazie!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessuna patologia, le perdite ematiche tra un flusso mestruale e l'altro (spotting) rientrano nella quasi normalità nei primi 2/3 mesi iniziali .
La tensione mammaria e qualche sbalzo umorale sono legati al "nuovo clima ormonale " della pillola che si sostituisce al suo , per questo motivo è corretto , al momento della prescrizione della pillola, informare l'utente e comunicarle che la pillola va valutata dopo almeno tre mesi d'uso e che questi effetti collaterali solitamente spariscono , alternativa è quella di un cambio di dosaggio senza sospensione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI