Ginecologo

Buona sera ho 49 anni
Da ecografia ho un mioma sottomucoso di 14 mm e uno intramurale che impronta la rima endometriale di 18 mm
Ho assunto primolut nor per 10 gg al mese per diversi anni per ciclo abbondante
Il 31 gennaio dopo due giorni dalla sospensione del primolut ho avuto il ciclo e è stato emorragico tanto è che il ginecologo mi ha fatto riprendere il primolut dopo due giorni.

al 5 giorno non c’era più emorragia ma era rimasto un po’ di ciclo e mi ha fatto sostituire il progestinico con ginoden
Oggi ho preso la 17 pasticca ma un po’ di ciclo è rimasto ancora e va a fasi alterne (a momenti pochissimo a momenti un po’ di sangue e qualche grumo)
Il mio dottore mi ha detto che mi ha cambiato terapia perché vuole vedere come va nel momento che viene il ciclo successivo
Mi domando come mai il ciclo non si è interrotto e se può dipendere dal cambiamento delle pasticche
Grazie per il vostro riscontro
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Solitamente la presenza di un MIOMA SOTTOMUCOSO non risponde alla terapia ormonale , come accade in alterazioni endometriali indotte da disfunzioni ovariche .
In questi casi si ricorre dopo conferma con ISTEROSCOPIA DIAGNOSTICA ad una isteroscopia operativa asportando il mioma sottomucoso in resettoscopia .
Naturalmente se i flussi metrorragici sono importanti.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per il tempo che mi ha dedicato
Buona serata