Pillola del giorno dopo

Salve! Il 3 febbraio (sesto ed ultimo giorno di ciclo) ho avuto un rapporto non protetto con coito interrotto e ho immediatamente assunto la pillola del giorno dopo.
Dopo qualche giorno, ho avuto delle perdite di sangue per tre giorni.

In teoria aspettavo il ciclo il 26 febbraio ma venerdì 19 ho nuovamente avuto delle perdite che somigliano a quelle mestruali ma meno abbondanti.
Si tratta del ciclo che è arrivato in anticipo a causa della pdgd oppure sono dovute ad altre motivazioni?

Vi ringrazio in anticipo per la risposta, arrivederci!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente entrambe le pillole usate per la contraccezione di emergenza (EllaOne e Norlevo ) creano alterazioni momentanee del ritmo ormonale , interferendo con il processo ovulatorio:
Quindi sicuramente questo spotting iniziale e flusso mestruale anticipato sono frutto della contraccezione d'emergenza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2024
Ex utente
Ok quindi posso stare tranquilla che la pillola abbia fatto effetto giusto ? e per calcolare il prossimo ciclo dovrei contare a partire dal giorno in cui sono iniziate queste perdite ?
La ringrazio!