Pillola cominciata non il primo giorno di ciclo

Buongiorno.
Mi è stata prescritta la pillola Loette per la contraccezione (l'avevo già presa anni fa), ho atteso l'inizio del ciclo per cominciare il primo blister, e ho preso quindi la prima pillola lunedì, alla comparsa, serale, di macchie rosse.
Tuttavia l'indomani ho avuto perdite di sangue molto lievi, che mi hanno fatto pensare che forse il ciclo lunedì non fosse ancora pienamente iniziato.
Come devo comportarmi se effettivamente ho quindi assunto la pillola prima della reale comparsa del ciclo?
Da quando sarà efficace la protezione contraccettiva?
Devo attendere l'inizio del nuovo blister il prossimo mese?

Grazie per il consulto
L
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Può tranquillamente continuare l'assunzione del LOETTE , non si preoccupi , succede spesso che con l'inizio dell'assunzione i flussi si riducano notevolmente .
Quando la pillola si assume dal primo giorno del flusso mestruale la contraccezione è in atto da subito, NON deve attendere un blister ( leggenda metropolitana!!)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio molto per la risposta e la sua rassicurazione
saluti