Nifedipina 30mg in gravidamza

Salve.
Sono alla sedicesima settimana di gravidanza e dopo aver messo un Holter pressorio è risultata una pressione ai limiti, in media 130 /90.
Soprattutto la minima ha preoccupato un po' la ginecologa.
Mi hanno prescritto aspirinetta e nifedipina da 30mg, ho letto però che quest'ultima non è consigliata in gravidanza e sono un po' preoccupata perché sto già prendendo, oltre all'aspirinetta, anche l'eutirox.
Ho paura che tutti questi farmaci non facciano bene al feto.
Qualcuno può rassicurarmi in merito?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nessun problema per l'utilizzo della nifedipina in gravidanza. Farebbe, inoltre, BENISSIMO a seguire un idoneo programma dietetico che tenda ad evitare, nella tabella nutrizionale, tutti gli alimenti che possono interferire sul tono vascolare di base in senso ipertensivante.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta. Si ho già iniziato a togliere il sale e gli alimenti grassi dalla mia dieta ed ho iniziato anche a fare una moderata attività fisica. Grazie ancora dottore.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Bisognerebbe eliminare anche i formaggi secchi, alcune bevande come thè e caffè, alimenti come cacao e cioccolata, liquirizia, salumi affumicati, grassi compositi come nella panna, nel mascarpone o nei condimenti animali (pancetta, lardo, guanciale, ecc.). Moderare il consumo di brodo di carne ed utilizzare olio di riso e prodotti specifici (es. Esterol).