Pillola endovelle

Buongiorno,
Da 6 mesi (agosto 2020) assumo pillola endovelle in quanto mi è stata diagnosticata una ciste endometriosica all’ovaia sinistra, inizialmente era di 3 cm ora grazie alla terapia è regredita a 2cm.

Volevo chiedere dopo quanto riprende L’ovulazione interrompendo la pillola in questione e quanto è il rischio di gravidanza avendo saltato 5 pillole dallo stesso blister?

Inoltre volevo sapere se l’assunzione di questo tipo di pillola per lungo periodo può compromettere la mia fertilità.

Ringrazio
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L’ assunzione della pillola è sicuramente protettiva sulla sua fertilità futura , impedendo la crescita della cisti endometriosica e il diffondersi di nuovi focolai endometriosici. Impossibile determinare la ripresa della ovulazione dopo sospensione o errata assunzione della pillola, veramente soggettiva.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI