Amenorrea

Buonasera
Dopo un intervento alla testa per astrocitoma chiasmatico ipotalamico pilocitico ipofisiario e successiva radioterapia non ho più avuto il ciclo
Sono anni ormai che per avere il ciclo uso yasmine
Adesso però cerchiamo un bimbo
Il dottore mi ha prescritto lutenyl per 10 giorni... Niente ciclo
Mi ha fatto una puntura di prontogest... Niente ciclo
Sono soggetta a prolattina costantemente alta ma prima di iniziare la cura con lutenyl era buona
Può essere che sia aumentata e quindi blocca il ciclo anche con queste terapie?

Oppure come mai nemmmeno così arriva il ciclo?

Grazie
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Buongiorno
1- quando ha fatto l'intervento
2- prima dell'intervento i cicli erano regolari
3- da quando prende Yasmine e per quale scopo
4- attualmente assume dei farmaci

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Utente
allora l'intervento è stato effettuato nel 2005
il ciclo si è quindi bloccato e ripreso nel 2007 con yasmine
la pillola l'ho presa fino ad ottobre ed ho avuto quindi l'ultimo ciclo ad ottobre
una volta l'anno il dottore me la faceva sospendere per un mesetto
prendo la pillola perchè è l'unico modo per avere il ciclo
attualmente non assumo nulla e ho rifatto l'analisi della prolattina con valore 12.55

prima dell'intervento il cilo era abbastanza regolare anche se l'avevo da poco
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
..........il ciclo si è quindi bloccato e ripreso nel 2007 con yasmine.
R:Non si tratta del vero ciclo ma "sanguinamento da sospensione" e di conseguenza non ha mai avuto un ciclo.

.........una volta l'anno il dottore me la faceva sospendere per un mesetto
R: questa pausa non è consigliabile poichè aumenta di nuovo i rischi conenssi all'uso di pillola

.....prendo la pillola perchè è l'unico modo per avere il ciclo.
R: come avevo spiegato sopra non si tratta di un ciclo ma "sanguinamento da sospensione" .

Conviene fare una visita /consulto per fare i dosaggi ormonale e porre una diagnosi di amenorrea.
Cordialmente