Ritardo ciclo mestruale

Salve, sono una studentessa universitaria di 19 anni, scrivo perché sono assalita dai dubbi... premetto che ho il ciclo irregolare essendo anemica, anche se negli ultimi mesi da novembre a gennaio (con assunzione di integratori alimentari vitaminici) mi arrivava intorno al 28esimo, massimo 32esimo giorno... è da un mesetto circa che ho cambiato integratore, prendendone uno molto più leggero rispetto a quello prima... l’ultima mestruazione l’ho avuta il 20 di gennaio, siamo al 2 marzo e ancora niente (la durata del ciclo mestruale più lunga che ho avuta è stata di 47 giorni l’estate scorsa)... ma assaliti dai dubbi io e il mio ragazzo in seguito ad alcuni rapporti sessuali eseguiti con coito interrotto, abbiamo deciso di comprare due test, e stasera 10 minuti prima della mezzanotte ho effettuato il primo test, con risultato negativo.
Il test è di gravidanza precoce, e a quanto ho letto è in grado di rilevare hCG anche 5/6 giorni prima del ciclo... posso stare tranquilla oppure meglio eseguire un altro test?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se desiderate la certezza assoluta, l’unico modo è quello di eseguire un dosaggio nel sangue delle beta-HCG.
Ma questi testa sono affidabili.
La mancata mestruazione potrebbe essere legata ad un ciclo ANOVULATORIO, cioè senza ovulazione.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI