Rapporti sessuali prima di eco tv

Gentili dottori,
la prossima settimana devo effettuare una visita ginecologica con ecografia transvaginale. Navigando in internet ho letto che bisogna evitare rapporti sessuali almeno 48 ore prima di tale visita. E' vero ciò che ho letto? Oppure è sufficiente utilizzare il preservativo per evitare l'eventuale presenza di sperma? Se ciò che ho letto è vero, potreste cortesemente spiegarmi anche perchè è necessario evitare rapporti sessuali prima della visita?
E' la mia prima visita per questo ho tali dubbi!
Grazie mille...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Forse si riferiva all'esecuzione del PAP-test (striscio)dove in questi casi è bene non effettuare lavande vaginali e rapporti almeno 3-4 gg prima.
Le lavande potrebbero eliminare buona parte delle cellule di sfaldamento vaginale e magari dare come risultato un FALSO NEGATIVO.
Per quanto riguarda l'eco TV non c'è motivo.
SALUTI
e in bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI