A 17 anni c’è bisogno del consenso dei genitori per abortire entro i 90 giorni?

La mia fidanzata ha un ritardo e la nostra paura è che possa essere incinta siccome in questo mese abbiamo avuto un paio di rapporti non protetti.
Mi sto cercando di informare per ogni eventualità, potete dirmi se a 17 anni è possibile l aborto chimico senza consenso dei genitori?
(Io 19 anni e lei 17)
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La legge 194/78 è molto chiara in caso di IVG (interruzione volontaria di gravidanza ) entro il 90 giorno in donna minorenne , è d'obbligo il consenso dei genitori ed in casi eccezionali ,valutati da assistente sociale e psicologo/a , il ricorso al Giudice Tutelare del Tribunale dei minorenni , che potrebbe assumere la tutela della minorenne e autorizzare il Medico non Obiettore a procedere alla IVG.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI