Irritazione vaginale e rigonfiamento al tatto

Gentili dottori,
da 3/4 mesi mi capita, solo la settimana prima del ciclo, di avere un forte prurito e irritazione nella zona vaginale, non ho perdite e non si presentano odori strani.
Tale situazione scompare in maniera spontanea appena arriva il ciclo.
Oggi però ho scoperto di avere un piccolo rigonfiamento al tatto, chiaramente distinguibile, sulle grandi labbra e non visibile dall'esterno e dei piccoli puntini rossi simili a un'irritazione nella parte destra delle grandi labbra.
Sono molto preoccupata a causa di questo rigonfiamento, ho già prenotato un appartamento ginecologico ma vorrei sapere di cosa potrebbe trattarsi.
Mi preoccupa molto questa piccola pallina (ho già avuto in passato problemi con le ghiandole del Bartolini e posso dire che era una situazione del tutto diversa da quella attuale).

Ringrazio anticipatamente per la disponibilità che vorrete concedermi.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per chiarezza non si tratta di vagina , ma parliamo di vulva (genitali esterni ) .
Questa precisazione per dirle che probabilmente si tratta di una VULVITE irritativa con interessamento della ghiandola di BARTOLINI di destra . E' importante un controllo ginecologico per impostare una corretta terapia e stabilire se si tratta di una cisti della ghiandola oppure di un ascesso .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la delucidazione. Farò sicuramente una visita specialistica.