Pillola a 48 anni e mal di testa

Buongiorno,
ho 48 anni ed assumo Klaira (data come pillola "premenopausa") da luglio 2020, a parte i primi 3 mesi di adattamento (terribili, in cui ho avuto ogni sorta di effetto collaterale) improvvisamente ad ottobre sono spariti tutti...e fino a 2 mesi fa tutto bene...
ora da circa 2 mesi soffro di mal di testa (che ho scambiato per sinusite, in quanto è l'unico mal di testa che conosco e di cui ho sofferto), ma appurato con radiografia che non è sinusite, mi chiedo se non possa essere la pillola.

La mia ginecologa sostiene che mi sarebbe venuto subito e non dopo 7 mesi di utilizzo, ma vorrei provare a cambiarla, in quanto in gioventù quando la usavo, ne avevo cambiate un paio per poi trovare quella giusta.

Secondo lei potrei provare a cambiarla?
e se sì quale?
tenendo conto la mia non più giovane età.

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La cefalea è una controindicazione all'assunzione degli estrogeni .
E' importante stabilire se la cefalea insorge durante l'assunzione dei primi confetti del blister o durante l'assunzione dei due confetti placebo .
Inoltre è importante escludere una eventuale ipertensione arteriosa iniziale .
Tutto ciò è importante per poter stabilire quale pillola consigliarle : estroproprogestinica o minipillola ( solo progestinico ) .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
per la celere risposta.
le posso dire che a gennaio ho avuto mal di testa fine blister n.26-27-28^ pastiglia e 1^ del blister nuovo , a febbraio la prima settimana n.5-6-7-8^ pastiglia, in marzo n.13-14-15-16^ pastiglia ovvero fino ad oggi. Premetto che fino ad ora non ho mai sofferto di mal di testa e che la mia pressione è sempre stata bassa. Ieri ho fatto una visita dall'otorino, ma non ha riscontrato nulla a livello di naso ed orecchie... Io comunque continuo ad avere mal di testa...
Grazie per l'attenzione
[#3]
dopo
Utente
quindi cosa mi consiglia?