La cistite prendo monuril che mi risolve il problema nell'immediato ma il mese dopo l'infezione mi

Sono una ragazza di 28 anni. Da diverso tempo soffro di cervicovaginite e cistite recidivanti.per la prima la dottoressa mi aveva prescritto lomexin-T ovuli (1 alla sera per 2gg)e candinet lavande vaginali (1 alla mattina per 4gg)ma senza risultati per cui abbiamo fatto tamponi e attendo esiti a giorni.Per la cistite prendo monuril che mi risolve il problema nell'immediato ma il mese dopo l'infezione mi torna. Ho fatto esame urine completo questi i risultati:
colore: giallo paglierino aspetto: limpido pH:6.5 glucosio:0 proteine:0 emoglobina:assente bilirubina:assente corpi chetonici:assenti urobilinogeno:assente peso specifico:1.013 eritrociti:5 leucociti:23 cellule epiteliali.11
la dottoressa mi ha prescritto il cistox cura per un mese. premesso che la cistite ho iniziato ad averla(con una frequenza di quasi 1 volta al mese)solo dopo aver iniziato ad avere rapporti sessuali (prima non sapevo neanche cos'era)é il caso che mi rivolga ad un urologo? Ho una perplessità anche riguardo ad un altro problema :un mese fa ho avuto una vulvovaginite erpetica acuta che si é risolta nel giro di 2 settimane prendendo cycloviran compresse 200mg per due settimane e acyclovir crema solo per la seconda settimana. Dopo l'ultima visita la dottoressa mi ha prescritto Betadine 10% soluzione vaginale e Saugella intilac plus per normalizzare la flora vaginale. Programmeremo poi pap test e colposcopia. Quello che non ho capito é questo: come si contrae l'Herpes vaginale? se ne io ne il mio compagno avevamo sintomi da herpes (vesciche intendo) come é possibile che con il rapporto si possa prendere tale infezione? ci sono altri canali? o si può avere l'herpes senza che questo dia sintomi? C'é da dire che nel rapporto che ha preceduto l'infezione lui presentava da qualche giorno dei puntini rossi sulla parte superiore del pene che però non gli davano nessun sintomo ne prurito ne bruciore e che poi sono scomparsi. Ora sta bene é comunque meglio che faccia dei controlli considerati i miei problemi? e se si quali? Ringrazio anticipatamente per i chiarimenti. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

L'Herpes vaginale così come lo definisce è in realtà appartenente (al 90%) agli Herpes Simplex di tipo II che si manifestano nella sede genitale sia nell'uomo che nella donna.

Pur essendo l'HS-II di appartenenza alle MST (Malattie Sessualmente Trasmissibili) esso può in taluni casi della vita (diminuzione delle difese immunologiche, stress, terapie debilitanti, patologie croniche od acute etc.) manifestarsi senza contatto sessuale.

Questo poichè l'uomo portà con sè questo virus fin dal periodo peri-natale; esso però rimane quiescente all'interno di particolari terminazioni nervose del sistema nervoso periferico e solo in particolari condizioni arriva fin sulla cute a creare la sintomatologia.

La sua vulvo-vaginite e cistite ricorrente può essere messa in connessione con una infezione di natura batterica da definire con accuratezza, lontano dall'assunzione di terpie antibiotiche e mediante tests specifici che vanno dagli esami del sangue allo striscio del secreto all'urino-coltura etc.

Seppur raramente sono descritti casi di vulvodinie (dolori cronici vulvari) in associazione ad esiti erpetici per HS-II (comuni invece quelli dovuti ad Herpes Zooster)

Cari Saluti
Dott.Luigi Laino
Dermatologo e Venereologo, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle