Nausea mattutina e mestruazioni color marrone

Buongiorno.
La mia ragazza da qualche giorno lamenta delle nausee mattutine e senso di stanchezza.
Da quando ha smesso di usare la pillola (4 mesi fa circa) le mestruazioni sono abbondanti solo i primi due giorni, poi iniziano a essere scarse e di colore marrone.
L'ultima, in particolare, è stata abbondante solo il primo giorno e poi sempre marrone.

I rapporti che abbiamo avuto da quando ha smesso di usare la pillola sono sempre stati protetti con il preservativo, che a fine rapporto è sempre stato controllato per verificare che non si fosse rotto.

In base a queste informazioni c'è da temere il rischio di una gravidanza?

Preciso che una volta si è verificata una eiaculazione esterna (senza rapporto) in cui forse un po' di liquido, inavvertitamente, è colato nella zona vaginale, ma è stato subito pulito.

Vi ringrazio per l'attenzione, spero che qualcuno sappia darmi una risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dalla descrizione degli eventi, non riscontro le condizioni per l'insorgenza di una gravidanza indesiderata . Se il preservativo è stato indossato sempre prima della penetrazione vaginale e controllato alla fine del rapporto , non ci sono rischi. La sintomatologia può essere riferita a ad altra patologia (lieve !)
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapida risposta dottore. Quindi non c'è da preoccuparsi nemmeno di un contatto tra liquido seminale ed esterno della vagina giusto?

Saluti e buona serata
[#3]
dopo
Utente
Dottore posso stare tranquillo, quindi, anche in merito all'ultima circostanza descritta? Riscontra dei rischi?
Grazie
[#4]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ma avrei bisogno di un consulto. È da giorni che la mia ragazza lamenta anche stitichezza (è sempre stata regolare), afte in bocca, lingua bianca e qualche dolore alle gengive. Può comunque dipendere da altre patologie giusto?