Collo dell’utero accorciato gravidanza gemellare

Buonasera,
Volevo chiedere un consulto in merito ad un episodio accaduto ieri.

Sono alle 17w di una gravidanza bicoriale biamniotica e ieri a seguito di forti dolori al basso ventre mi sono recata in ps per un controllo.
Mi e stato detto che era tutto regolare e che i dolori potrebbero essere provocati dallo zitromax che sto prendendo da 3 giorni per ureoplasma (adesso l ho terminato) che ha un po’ irritato l intestino.
Facendo un controllo però si evince che il collo dell utero ha una lunghezza di 3.29cm senza funelling (un mese fa ero a 4.5 ma i due gemellini iniziano a pesare) mi è stato quindi consigliato assoluto riposo fino al prossimo controllo (che sarà tra 5 giorni con la mia ginecologa).
La mia domanda è: come misurazione è molto preoccupante?
Io continuo ad avere dolori a pancia e schiena (sopportabili ma fastidiosi) e non vorrei fossero legati a questo accorciamento.

Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' importante stabilire se si tratta di dolori intestinali o di contrazioni uterine , perchè queste ultime vanno bloccate con adeguata terapia . Il riposo fisico è importante , il Collega che la segue valuterà se è il caso di impostare una eventuale terapia medica,
SALUTONI e in bocca al lupo !

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI