Ovulazione

buongg, ho interotto dopo 13 anni (con sospensioni) l'uso della pillola xchè l'anno scorso mi sono comparse macchie scure sul viso e il dermatologo mi ha fatto fare gli esami ormonali dai quali sono risultata praticamente in menopausa. interrotta la pillola a ottobre ho avuto cicli regolari a nov e dicembre di circa 29/30gg e gli esami del sangue sono tornati nella norma.
ora stiamo cercando di avere un bambino, ma il ciclo di gennaio è arrivato al 36 gg poi 28 x febb 29 x marzo e 38 x aprile con forti dolori (mai avuti) perdite marroni e un ciclo effettivo di 2 gg.
ho fatto il paptest a ottobre con esito regolare, devo preoccuparmi x questi cicli così irregolari o è normale? il metodo della temp. basale mi può aiutare a conoscere il ciclo? mi consiglia di ripetere nuovamente gli esami ormonali? grazie
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
L'irregolarità dei cicli è sostenuta in genere da problemi ovulatori, per cui è importante, specie se è alla ricerca di una gravidanza, valutare la produzione ormonale e follicolare con prelievi ematici e rilevi ecografici seriati; la temperatura basale in casi come il suo dà risultati difficili da interpretare. Considerato poi il suo BMI, ritengo basilare soprattutto un calo ponderale, visto che un dismetabolismo glicolipidico, unito ad una aumentata massa grassa, può influenzare in senso negativo la fertilità. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
dopo
Utente
molte grazie x la cortesia e la velocità.
seguirò il suo consiglio.