Utero accorciato in gravidanza

Buongiorno, ho 30 anni e sono alla mia prima gravidanza, alla 30 sett. Durante la visita di routine la mia ginecologa ha notato un leggero accorciamento dell'utero (che è comunque chiuso), mi ha imposto il riposo e mi ha prescritto il magnesio. Cosa vuol dire accorciamento dell'utero? Comporta dei rischi per me e la mia bimba??
Cosa posso fare per evitare eventuali pericoli? Infine, se dovesse nascere ora, quante possibilità ci sono che tutto vada bene??
Scusatemi per la raffica di domande, ma sono terrorizzata!! Grazie mille!!!
[#1]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Spesso in gravidanza il collo dell'utero si raccorcia senza nessuna conseguenza. E' consigliato sicuramente il riposo per evitare che si modifichi ulteriormente e se questo viene rispettato non ci sono problemi per la gravidanza.

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853