I linfonodi delle ascelle leggermente ingrossati

Urgente pf:
Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni. Ho 3 bambini. l' ultima è il 6 gennaio. A causa dei dolori al torace che avevo dopo pochi giorni dal cesareo mi hanno fatto una tac a spirale e hanno visto pleurite con versamento e un fibroadenoma di 2,5 cm. C'è chi mio ha detto di fare la mammografia finito l allattameno, chi mi ha detto di assolutamento non farla, chi mi ha detto di rifare l eco,... infatti ho rifatto la sonografia e il medico mi ha detto che se il fibroma era quello che vedeva lui si era rimpicciolito. Ora mi chiedo: Mia nonna e mia zia materna hanno dovuto sottoporsi alla chemioterapia a causa di un tumore alla mammella e poi sono guarite entrambe.1. ha una correlazione pleurite e fibroadenoma?
1. ha una correlazione pleurite e fibroadenoma?
2. devo smettere di allatttare e fare subito la mammografia?
3. come fanno essere sicuri che è un ibroadenoma e non un tumore maligno?
Dimenticavo, ho anche i linfonodi delle ascelle leggermente ingrossati e il medico mi ha detto che era causato dall allattamento, può essere?
Vi prego, rispondete presto, sono tanto in ansia.
Grazie di cuore
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Il fibroadenoma mammario è un tumore benigno che non implica la sospensione dell'allattamento. La TAC che ha eseguito equivale ad una mammografia, confermata oltretutto da una ecografia: i caratteri clinici e strumentali della formazione permettono di escludere la sua malignità (ciò non toglie che, per la sua familiarità, debba in futuro rimanere sotto adeguato controllo senologico specialistico annuale). Non esiste una correlazione fra pleurite ( infiammazione delle membrane che avvolgono i polmoni) e lo sviluppo del fibroadenoma, che fa parte del tessuto mammario. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Concordo con il collega aggiungendo ulteriori dettagli

2)Non deve fare la mammografia, assolutamente inutile per la densità legata alla sua età e all'allattamento
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html
è sufficiente un monitoraggio stretto con l'ecografia,
sia perchè l'allattamento per ovvie ragioni ormonali è un fattore di rischio (e comunque nel triennio legato alla gravidanza, poi diventa un fattore di protezione) sia per la familiarità che approfondirei

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

3)perchè possiede una "capsula" che lo rende facilmente definibile dalle indagini clinico-strumentali
In caso di dubbi si procede ad una agobiopsia mammaria
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

4)Si tratta di linfonodi reattivi (=reagiscono ingrossandosi)
https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#3]
dopo
Utente
È un buon segno se si è rimpicciolito? Il dolore al torace e i linfonodi gonfi devono farmi pensare a qualcosa di piu grave del fibroma, magari ad un tumore maligno? Ho una paura terribile.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se ci fosse un sospetto sulla lesione mammaria e il riscontro dei linfonodi si riferisse solo al lato della stessa sì, ma nel suo caso non ci sono dubbi ed i linfonodi sono riscontrati bilateralmente e quindi non mi preoccuperei.
[#5]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Come precisato dal Collega Senologo, può stare tranquilla per le caratteristiche cliniche e strumentali che connotano il suo fibroadenoma, continuando ad allattare serenamente e programmando fra qualche mese ulteriori controlli ecografici.
[#6]
dopo
Utente
Non so se posso porvi qui l ultima domanda. Ho letto che la pleurite può venire da un tumore ai polmoni. Può essere? Visto che ho i linfonodi ingrossati e che la pleurite era più a destra che a sinistra quando il dolore l avevo solo a sx? Premetto che non fumo ma mia mamma ha sempre fumato in casa. Con la tac a spirale avrebbero visto se ci fosse stato un tumore (anche piccolo). A cosa è dovuto il versamento pleurico? Non ho mai avuto febbre, ma solo tosse.
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia tranquilla : avrebbero visto o sospettato.