Collo dell'utero arrossato

Gentile Dottoressa,
mi sono recata per la prima volta dal mio ginecologo dopo aver iniziato l'attività sessuale (ho quasi 21 anni e ho rapporti dal novembre dello scorso anno). in quella circostanza mi è stato effettuato pap test e visita normale. la ginecologa mi ha detto che ho il collo dell'utero arrossato e come cura mi ha prescritto finderm forte per diversi mesi. Lì per lì non sono riuscita a chiederle nulla perchè non avevo ben compreso la situazione.. poi girovagando su internet ho letto di tante donne che hanno la cosiddetta pieghetta e che facevano uso anche loro di questo stesso farmaco. vorrei sapere, mi devo preoccupare? perchè c'è questo arrossamento? potrà essere difficoltoso portare a termine un'eventuale futura gravidanza? devo fare altri controlli? l'arrossamento può essere stato causato dai rapporti sessuali (usiamo sempre il preservativo)? in più ultimamente sto soffrendo di frequenti cistiti, le due cose sono correlate? devo usare qualche accorgimento? la rigrazio anticipatamente per la sua risposta e mi scuso per la moltitudine di domande che le ho rivolto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
LA PIAGHETTA(termine medico ECTROPION),potrebbe essere anche congenita,i rapporti sessuali non hanno nessuna connessione.
La futura fertilità non è compromessa.
A volte in modo scorretto si ricorre spesso alla DIATERMOCOAGULAZIONE(bruciatura)dwel collo uterino.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI