Ho avuto l'ultimo ciclo da pillola il 13 di aprile e ora sono in ritardo di 8 giorni

Gentili medici,
ho 25 anni e per sei sono stata in terapia con jasmine che ho sospeso da circa un mese e mezzo per un problema di spotting. Ho avuto l'ultimo ciclo da pillola il 13 di aprile e ora sono in ritardo di 8 giorni. Non credo di essere incinta perchè l'ultimo rapporto completo con il mio fidanzato l'ho avuto quando ancora ero sotto pillola ma mi chiedevo se è possibile una gravidanza se il mio ragazzo ha eiaculato sulla mano e io dopo qualche ora (2 - 3) ho introdotto le dita in vagina per inserire un ovulo (ero in cura per una piaghetta al collo dell'utero). Dopo l'eiaculazione mi sono pulita con un fazzoletto e mi sono lavata le mani. In più volevo chiedere se è possibile ovulare dopo 34 giorni dall'ultima mestruazione.
Ringrazio tutti per le risposte che vorrete darmi.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara Signora,
dopo la sospensione della pillola è frequente che il ciclo successivo sia più lungo. Questo avveien perchè le ovaie , dopo essere state soppresse per tanto tempo, riprendono più lentamente la loro attività.
Per essere sicura, comunque le consiglio l'esecuzione di un test di gravidanza.
Per la sua seconda domanda, la risposta è si. Può accadere che la prima fase del ciclo sia molto lunga e l'ovulazione avvenire molto tardi. La seconda fase del ciclo invece ha una durata più o meno costante di 12 - 14 giorni.
Un caro saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.ssa,
grazie per la celere risposta. Avevo già pensato di fare il test ma il mio fidanzato sostiene che le mie paure sono del tutto infondate ... secondo lei è davvero possibile rimanere incinte in questo modo? Credo di aver riconosciuto i segni dell'ovulazione giovedì scorso ma per così tanto tempo il mio corpo ha faunzionato come una macchina che non sono molto sicura ...
Spero possa rassicurarmi.
Grazie
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
La biologia non è matematica e a volte i processi naturali fanno degli scherzi.....
Io penso che una gravidanza sia improbabile,ma per sicurezza faccia un test.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott.ssa,
ho fatto il test ieri sera alle 23 ed è risultato neagativo. Ne farò un altro per sicurezza fra un paio di giorni ma mi sono molto tranquillizzata. Ora aspetterò il il ciclo, c'è un ritardo massimo che secondo lei arriverò a toccare ?

grazie ancora moltissimo.
[#5]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Non , non c'è un ritardo massimo, ma se il ciclo non è tornato tra 10 - 15 giorni oltre ripetere il test, consulti un ginecologo.
Un caro saluto
[#6]
dopo
Utente
Gentile dott.ssa,

sono ancora io. Del ciclo neanche l'ombra, per contro ho fatto il secondo test di gravidanza che però presenta un problema. Ho effettuato il test alle 6 del mattino di sabato e, dopo aver aspettato i solito 5/10 minuti, il test era negativo. Sollevata, ritorno a dormire, mi risveglio dopo un paio d'ore, riguardo il test e tutto era come prima (negativo). Dopo pranzo (erano passate circa 8 ore dal test) stavo per buttarlo e ho visto una leggerissima linea rosina sulla parte incinta. Le ricordo che avevo effettuato un primo test mercoledì sera scorso, anch'esso con esito negativo.
Il bugiardino del test dice che qualunque variazione avvenga dopo i 10 minuti non è da considerare e che il risultato vero è quello che si vede dopo i 10 minuti in cui l'anticorpo agisce.
Cosa dice, posso stare tanquilla? Io credo di sì anche per la enorme improbabilità di una gravidanza, ma ho sempre un tarlo in testa ...
Attendo con ansia un suo riscontro. Grazie mille
[#7]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara,
anch'io penso che le sue paure siano infondate. Attenda il ciclo ancora qualche giorno e poi consulti il suo ginecologo per un'ecografia se il ciclo non fosse ancora arrivato.
Per stare veramente tranquilla utilizzi un contraccettivo sicuro!
Saluti
Elisabetta Chelo
[#8]
dopo
Utente
Grzie mille dottoressa dei suoi consigli,in effetti ho sempre usato la pillola da quando ho una vita sessuale attiva e l'ho sospesa per problemi di spotting. Il mio ginecologo sosteneva che il mio corpo aveva bisogno di una pausa e mi ha consigliato tre mesi di sospensione. Finiti i tre mesi, abbiamo pensato insieme di usare il cerotto.
E per questo che ora sono molto insicura perchè di fatto non ho mai dovuto affrontare un problema del genere e il sesso è sempre stato una cosa bella e senza pensieri. Ora non riesco neanche più a toccare il mio fidanzato dalla paura che ho. Spero che passi tutto in fretta!
[#9]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Forse è proprio perchè lei è abituata alla pillola e quindi a sentirsi sempre protetta che ha questa sensazione di paura e incertezza.
L'idea di provare "il cerotto" per qualche tempo può aiutare a non sentirsi dipendenti dalla pillola, che effettivamente dopo un pò di anni, può venire a noia.
Un cordiale saluto