Le visita dalla mia ginecologa che mi ha rassicurata sulla salute del bimbo

Buongiorno,
sono una donna di 30 anni alla seconda gravidanza. Il primo parto è avvenuto circa 15 mesi fa con taglio csareo per presentazione podalica del bimbo. Oggi sono alla 13+4. E' andato tutto bene fino alla 10a settimana, quando ho avuto una lieve perdita di sangue color rosso vivo. Mi sono recata immediatamente al ps dove il medico, tramite eco transvaginale ha rilevato battito e movimenti fetali. Nessun distacco e collo chiuso. Durante la visita ha notato però un ectropion periorale (che mi ha spiegato essere una specie di piaghetta). Mi ha prescritto del buscopan e del progefik da inserire in vagina fino alla dodicesima settimana.
Esattamente una settimana dopo, in seguito a una breve passeggiata, sono comparse della tracce di muco marroncino. La mia ginecologa mi ha rassicurata e mi ha consigliato un po' di riposo. La settimama successiva (12a), sempre in seguito ad un minimo sforzo, è comparso un sanguinamento rosso vivo che a me sembrava abbondante (accompagnato anche da un grumo filamentoso). Spaventatissima, mi sono recata al ps, dove hanno definito il sanguinamento lieve. Tramite eco transvaginale hanno rilevato battito e Maf; collo chiuso, ma una piccolissima area di scollamento più o meno nella zona della cicatrice del precedente cesareo. Nulla mi è stato detto della famosa piaghetta. Dopo un'altra settimana ho fatto le visita dalla mia ginecologa che mi ha rassicurata sulla salute del bimbo e sull'evolversi della gravidanza.
Oggi però, senza aver fatto nessuno sforzo, sono ricomparse queste tracce di muco marrone, precedute come le altre volte da mal di schiena e senso di pesantezza al basso ventre. Non so più cosa pensare e sono molto preoccupata.

Grazie per la disponobilità
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente l'area di scollamento gioca un ruolo importante in questa sintomatologia,insieme all'ectropion che in gravidanza diventa edematoso e facilmente sanguinante.Inoltre se la gravidanza si è impiantata sulla precedente cicatrice isterotomica,bisogna porre attenzione nella evoluzione di questa gravidanza.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.